Cosmologia e gravità: al dottorando dell’Insubria Federico Scali il premio per il miglior talk alla conferenza dell’Università di Camerino su Astrofisica e Scienze Spaziali

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Federico Scali
Paragrafo

Federico Scali, dottorando in Fisica dell'Università dell’Insubria, ha ricevuto uno dei premi per il miglior talk alla conferenza internazionale «Astrophysics and Space Science in Marche II – New Avenues for Classical and Quantum Cosmology», che si è tenuta all’Università di Camerino dal 1° al 5 settembre.

L’evento ha riunito oltre cento ricercatori da tutto il mondo per discutere i più recenti sviluppi nell’ambito della cosmologia, delle teorie di gravitazione e dell’astrofisica multi-messaggera, spaziando da questioni teoriche a osservazioni sperimentali. Tra i temi trattati: energia e materia oscura, buchi neri, teorie estese della gravità e cosmologia quantistica.

Il comitato organizzativo della conferenza, presieduto dal professor Orlando Luongo, Università di Camerino, ha voluto premiare i contributi più significativi per qualità scientifica, originalità, chiarezza espositiva e impatto. Federico Scali è stato insignito per il talk «An inductive approach to f(R) gravity and its application to galactic dynamics», dedicato a un approccio innovativo alla gravità modificata e alle sue applicazioni alla dinamica delle galassie.

In totale sono stati assegnati un premio per il miglior poster, quattro premi a giovani ricercatori e un premio a un ricercatore senior. La selezione dei vincitori è stata effettuata da una commissione scientifica composta da docenti universitari partecipanti alla conferenza.

Per maggiori informazioni sulla conferenza: https://astromarche.unicam.it/

Data ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2025