
Federico Scali, dottorando in Fisica dell'Università dell’Insubria, ha ricevuto uno dei premi per il miglior talk alla conferenza internazionale «Astrophysics and Space Science in Marche II – New Avenues for Classical and Quantum Cosmology», che si è tenuta all’Università di Camerino dal 1° al 5 settembre.
L’evento ha riunito oltre cento ricercatori da tutto il mondo per discutere i più recenti sviluppi nell’ambito della cosmologia, delle teorie di gravitazione e dell’astrofisica multi-messaggera, spaziando da questioni teoriche a osservazioni sperimentali. Tra i temi trattati: energia e materia oscura, buchi neri, teorie estese della gravità e cosmologia quantistica.
Il comitato organizzativo della conferenza, presieduto dal professor Orlando Luongo, Università di Camerino, ha voluto premiare i contributi più significativi per qualità scientifica, originalità, chiarezza espositiva e impatto. Federico Scali è stato insignito per il talk «An inductive approach to f(R) gravity and its application to galactic dynamics», dedicato a un approccio innovativo alla gravità modificata e alle sue applicazioni alla dinamica delle galassie.
In totale sono stati assegnati un premio per il miglior poster, quattro premi a giovani ricercatori e un premio a un ricercatore senior. La selezione dei vincitori è stata effettuata da una commissione scientifica composta da docenti universitari partecipanti alla conferenza.
Per maggiori informazioni sulla conferenza: https://astromarche.unicam.it/