
L’Università dell’Insubria promuove due giornate dedicate alla cura e al rispetto degli spazi universitari: giovedì 22 maggio a Varese, alle ore 18 al Campus di Bizzozero, e sabato 24 maggio a Como, alle ore 10.30 al Polo scientifico di via Valleggio, si terrà un doppio appuntamento di Clean Up, iniziativa che coinvolge attivamente la comunità studentesca nell’ambito delle politiche di sostenibilità dell’ateneo.
L’evento è organizzato dal Tavolo tecnico della Comunità studentesca della Rus – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, realtà che valorizza il protagonismo degli studenti nei progetti di sostenibilità ambientale all’interno del mondo universitario.
Obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, contribuire concretamente alla pulizia degli spazi condivisi; dall’altro, sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti e contrastare il sempre più diffuso utilizzo di coriandoli di plastica durante le celebrazioni di laurea, pratica non solo impattante sull’ambiente ma anche contraria al decoro degli ambienti universitari.
Il progetto è realizzato in collaborazione con: Legambiente Varese e Como, l’Associazione Studentesca EnvironMental, l’Associazione culturale musicale Sant’Abbondio, Asvis – Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile e la non-profit WeRoof.
L’iniziativa è sostenuta dall’ateneo, con il coinvolgimento del professor Adriano Martinoli, delegato della rettrice alla Sostenibilità, alle aree verdi, all'efficientamento energetico e Mobility Manager, e con il supporto dell’Ufficio Sicurezza e sostenibilità. Un’azione collettiva che ribadisce il valore dell’impegno quotidiano della comunità universitaria nella promozione di comportamenti responsabili e consapevoli.
L’organizzazione è a cura di Marica Stoppani, studentessa del corso di laurea in Giurisprudenza e coordinatrice del Tavolo tecnico della Rus per la comunità studentesca.
Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a partecipare attivamente.
Un gesto concreto per costruire insieme un ambiente universitario più pulito, accogliente e sostenibile.