Carlo Dell’Orbo: il cordoglio del Laboratorio di Morfologia umana e della comunità accademica per il maestro di scienza e di umanità, figura centrale nella crescita dell’Insubria

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Carlo Dell'Orbo
Paragrafo

Martedì 15 luglio è scomparso Carlo Dell’Orbo, professore di Anatomia umana dell'Università dell’Insubria, dove ha insegnato sin dalla fondazione dell’Ateneo fino al suo collocamento a riposo, nel 2019.

Formatosi nella prestigiosa Scuola anatomica Pavese, il professor Dell’Orbo era giunto a Varese come professore ordinario nel 1992. Oltre al riconosciuto spessore accademico e scientifico, si è da subito distinto come una figura capace di costruire: strutture, relazioni, percorsi.

Determinante il suo contributo alla realizzazione, anche dal punto di vista tecnico e organizzativo, del Laboratorio di Morfologia umana e delle sue attrezzature all’avanguardia, così come alla crescita complessiva dell’ateneo. Ma è nella “costruzione delle persone” che ha lasciato l’eredità più profonda: per i suoi studenti e collaboratori è stato un autentico Maestro. Il gruppo di docenti, ricercatori e studenti che ha formato è tuttora attivo e coeso, anche al di fuori dell’Università, legato da un filo di relazioni professionali e umane che continua nel tempo.

Pur nel massimo rigore scientifico, il professor Dell’Orbo aveva una visione umanistica della ricerca e dell’insegnamento, ispirata al modello della Schola classica: un luogo in cui maestri e allievi condividono non solo il sapere, ma anche il tempo e lo spazio. Il suo laboratorio era, ed è ancora oggi, un luogo di lavoro e confronto, ma anche di aggregazione, dove è naturale discutere di scienza anche davanti a un pranzo condiviso.

Sarebbe lungo elencare tutto ciò che ha fatto per l’ateneo: basti dire che è stato una voce ascoltata e rispettata da tutti, e che con la sua scomparsa se ne va un vero accademico, nel significato più pieno e autentico del termine.

Il Laboratorio di Morfologia umana, insieme a tutta la comunità accademica, si stringe alla professoressa Daniela Quacci e alla famiglia in questo momento di dolore.

Sarà possibile dare l'ultimo saluto al professor Dell'Orbo giovedì 17 luglio alle ore 16.30 nella chiesetta di Ats Insubria, in via O. Rossi 9 a Varese.

Data ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2025