Candidature Erasmus entro il 29 febbraio: per gli studenti Insubria 1293 posti in 28 Paesi

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Bandi Erasmus
Paragrafo

Scade il 29 febbraio il termine per candidarsi a un’esperienza di studio all’estero con Erasmus+, un’occasione per arricchire il proprio percorso accademico e personale grazie al programma dell’Unione Europea che offre l’opportunità di immergersi in nuove culture, perfezionare le competenze linguistiche e contribuire alla costruzione di un’Europa più inclusiva e unita. 

Negli ultimi anni accademici l’Università dell’Insubria ha visto aumentare costantemente il numero di studenti Erasmus incoming e outgoing, nonostante le sfide legate alla pandemia da Covid-19. Nell’anno accademico 2020-21 più di 150 studenti hanno partecipato al programma, mentre nell’anno successivo il numero è aumentato a oltre 400. Nel 2022-23 il programma ha coinvolto più di 450 studenti, raggiungendo un picco di oltre 520 studenti nel 2023-24.

Quest’anno il programma Erasmus+ offre quasi 1293 posti in 276 Università di 28 Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lituania, Lettonia, Macedonia del Nord, Lituania, Norvegia, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Il contributo erogato agli studenti Erasmus va da 500 a 650 euro mensili per l’Eramus + Studio e per l’Erasmus + Traineeship, mentre è fisso il contributo di 650 euro per il Doppio Titolo.

Dall’anno scorso è stato introdotto il contributo integrativo Top up, distinto in due tipologie definite dal bando: “opportunità”, che prevede l’erogazione di 250 euro per studenti con specifiche difficoltà (disabilità, Isee, lavoratori, con figli minori, orfani e vittime del terrorismo o criminalità), e “viaggio” per chi effettua i propri spostamenti con mezzi sostenibili (l’importo varia in base ai km intercorsi tra la sede legale dell’ateneo e la sede di destinazione).

Le selezioni si basano sulla formula Erasmus+, che tiene conto di una media ponderata degli esami registrati a libretto alla data di scadenza del bando e del rapporto tra crediti acquisiti e crediti previsti sul proprio libretto all’anno di iscrizione.

È possibile candidarsi contemporaneamente all’Erasmus + Studio e all’Erasmus + Traineeship e svolgere le mobilità nello stesso anno accademico, purché i periodi non si sovrappongano, oppure partire per una sola delle due esperienze rinunciando all’altra; non è invece possibile svolgere le due esperienze di mobilità in due anni accademici diversi. 

Entrambi i programmi sono aperti a tutti gli studenti e dottorandi di ricerca regolarmente iscritti all’ateneo, in corso e fuori corso ripetente per non più di un anno, che abbiano registrato almeno un esame sul proprio libretto. Possono inoltre candidarsi anche gli studenti che hanno già partecipato negli anni precedenti al programma Erasmus+: i mesi già svolti verranno sottratti dai mesi di mobilità disponibili.

Il programma Erasmus + Studio permette di trascorrere un periodo continuativo di studi all’estero, di usufruire delle strutture della sede ospitante e di ottenere il pieno riconoscimento delle attività svolte e superate. Il soggiorno può durare da 2 a 12 mesi per ogni ciclo di studi; 24 mesi per le lauree magistrali a ciclo unico. All’estero è necessario acquisire almeno 20 Cfu per ogni semestre. 

Per il primo semestre o l’intero anno si parte tra agosto e ottobre 2024; per il secondo semestre tra gennaio e marzo 2025. Per tutti rientro tassativo entro il 31 dicembre 2025

L’Erasmus + Traineeship è un’esperienza di tirocinio all’estero da svolgere, anche dopo la laurea, in un’impresa o un ente in uno dei Paesi europei partecipanti al programma. Il soggiorno dura da 2 a 12 mesi, 24 mesi per le lauree magistrali a ciclo unico per ogni ciclo di studi.

Non è necessario acquisire all’estero un numero minimo di Cfu, è comunque necessario prevedere l’acquisizione di un numero di crediti adeguati alla durata e alla tipologia delle attività.

Data di partenza e durata del tirocinio saranno concordate direttamente con la meta estera: sarà possibile partire dal 1°giugno 2024 con rientro tassativo entro il 31 dicembre 2025.

L’istituzione ospitante sarà reperita direttamente dal candidato che ne darà informazione all’Ufficio Relazioni Internazionali allegando il Learning Agreement 1st part alla domanda del bando come prova di accordo tra le parti.

Un’altra opportunità offerta dall’Università dell’Insubria è il Double Degree, una mobilità che porta al conseguimento del titolo finale sia nella home, che nella host institution. Si tratta di un iter selettivo diverso, ma meccanismi e documenti sono gli stessi che si utilizzano per Erasmus+ Studio.

Il Double Degree è dedicato agli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale associata ad un programma di doppio titolo e agli studenti iscritti all’ultimo anno della triennale che prevedono di immatricolarsi per l’anno accademico 2024/25 alla laurea magistrale associata ad un programma di doppio titolo. Gli studenti immatricolati a Giurisprudenza, sarà necessario scegliere il percorso linguistico-internazionale al secondo anno di corso.

In questo caso sarà necessario indicare la destinazione (gli studenti di Geem possono indicare 3 destinazioni, in ordine di preferenza) e presentare alla segreteria didattica del Dipartimento la documentazione elencata nella scheda allegata al bando.

La domanda per Erasmus + Studio e per Erasmus + Traineeship va presentata esclusivamente collegandosi allo Sportello online entro giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 23.59
Anche la domanda per Double Degree va presentata collegandosi allo Sportello online  entro giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 23.59, allegando in questo caso anche la specifica documentazione richiesta dal Dipartimento, elencata nell’allegato 1 al bando.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito il 18 marzo e ne sarà data informazione via email a tutti coloro che hanno presentato domanda, insieme alle modalità di accettazione o rinuncia della destinazione assegnata.

Informazioni e documenti utili

Data ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024