Atenei lombardi da trenta e lode: l'assessore regionale Alessandro Fermi al termine del tour che ha fatto tappa all'Insubria lo scorso aprile

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Termina il tour dell’assessore Fermi tra le eccellenze universitarie lombarde
Paragrafo

Si è concluso a metà gennaio il tour "Un viaggio tra le eccellenze: Università e Regione Lombardia si incontrano", l'iniziativa che ha portato l’assessore regionale a Università ricerca e innovazione Alessandro Fermi a visitare i 14 atenei lombardi e che ha fatto tappa all'Università degli Studi dell'Insubria.

Durante l'evento conclusivo, il 15 gennaio al Politecnico di Milano, l’assessore Fermi ha elogiato il livello molto alto degli atenei lombardi, promuovendoli tutti con un simbolico trenta e lode. E ha ribadito l'importanza del confronto, evidenziando l'impegno della Regione per il supporto all'aggiornamento tecnologico degli atenei, che ha introdotto misure innovative per finanziare l’ammodernamento delle infrastrutture universitarie, con una forte adesione da parte degli istituti.

Durante la visita all’Università dell'Insubria, lo scorso 3 aprile, l'assessore Fermi è stato accolto nelle sedi di Varese e di Como e ha potuto constatare l'alta qualità della ricerca, il forte legame con il territorio e l'impegno costante nell'innovazione, con progetti importanti realizzati anche grazie al supporto regionale. In particolare, Fermi ha visitato il laboratorio di realtà virtuale nel padiglione Pilone/Lanzavecchia e la Piattaforma Microscopia Criett al Padiglione Bassani e in via Valleggio a Como.

Il tour all'Insubria ha rappresentato anche una concreta occasione di dialogo con gli studenti, che hanno condiviso le proprie esperienze legate a progetti di ricerca, innovazione e attività didattiche. Questo scambio ha permesso all’assessore di comprendere ancora meglio le necessità degli studenti e di rafforzare l’impegno della Regione a supportare la formazione e la ricerca accademica.

Approfondimento sulla visita del 3 aprile 2024.

 

(Nella fotografia, l'assessore Alessandro Fermi con gli studenti dell'Insubria)

Data ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2025