Anche per il 2026 la sezione di Varese del Club Alpino Italiano promuove il premio di laurea «Per vivere la montagna», con l’obiettivo di valorizzare ricerche accademiche dedicate alla conoscenza, alla tutela e allo sviluppo sostenibile dell’ambiente e dell’ecosistema montano, nonché allo studio del rapporto tra uomo e montagna nei suoi diversi aspetti.
Il premio, del valore di 1.200 euro, è rivolto a laureate e laureati magistrali, o magistrali a ciclo unico, in ambiti scientifici e/o umanistico-culturali, che abbiano discusso la tesi tra il 1° gennaio 2025 e il 28 febbraio 2026 nelle università riconosciute dallo Stato italiano. Possono partecipare candidate e candidati residenti in Lombardia o nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, oppure autori di tesi aventi come oggetto il territorio lombardo. L’iscrizione al Cai, pur non essendo obbligatoria, costituisce titolo preferenziale
Il Cai di Varese offre inoltre la possibilità di un affiancamento da parte di propri associati, previo accordo con il relatore, a supporto della preparazione della tesi.
La valutazione delle candidature sarà affidata a una commissione composta da sei membri, in rappresentanza di Cai Varese, Università dell’Insubria, Consorzio di Gestione del Parco Campo dei Fiori, Centro Geofisico Prealpino e Comune di Varese. Tra i criteri di selezione figurano la qualità dell’elaborato, l’originalità e l’attualità del tema, il voto di laurea, minimo 105/110, eventuali stage formativi e il tutoring CAI
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 28 febbraio, inviando via email all’indirizzo [email protected] il modulo di ammissione compilato e firmato, insieme alla documentazione richiesta: tesi in formato pdf, attestazione del voto di laurea, eventuali autocertificazioni relative a stage o tutoring e copia di un documento di identità valido.