
L’Università dell’Insubria, nell’ambito del progetto Nodes-Spoke 3 «Industria del turismo e della cultura», organizza l'Innovation Camp for PhD students, un corso rivolto ai dottorandi per diffondere i principi di imprenditorialità e innovazione. L'iniziativa mira a sviluppare sia hard che soft skills, affrontando le sfide del trasferimento tecnologico e della valorizzazione economica della ricerca.
Dopo alcune lezioni introduttive sul mondo delle startup e sulle sue peculiarità economiche e legali, il percorso prevede una sessione dedicata all’approfondimento del Lean Startup Approach e ai principali strumenti per la validazione e il lancio di un’idea di business. Saranno affrontate le best practice relative alla preparazione e all’esposizione di un pitch efficace.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di applicare in modo pertinente e critico le principali conoscenze relative all’approccio Lean Startup, realizzando una proposta di idea imprenditoriale innovativa costruita in team e presentandola in modo efficace di fronte a una giuria di esperti.
Lavorando in team i partecipanti saranno in grado di utilizzare e valorizzare le conoscenze acquisite nelle lezioni introduttive teoriche, acquisendo competenze soft relative al public speaking, al team building, al problem solving e al time management tipiche di un’attività a progetto quale quella di proporre una soluzione innovativa.
- Durata del corso: sei incontri dal 9 aprile al 27 giugno (22 ore totali)
- Modalità di erogazione: in presenza nelle sedi dell'Università dell'Insubria
- Lingua di erogazione corso: inglese
- Numero minimo di partecipanti: 8
- Quota di partecipazione: partecipazione gratuita
▶ Iscrizioni al link: https://bit.ly/4l0Ryyq
▶ Per informazioni scrivere a: [email protected]