
L'Università dell'Insubria ha ospitato a Como, nel chiostro di Sant’Abbondio, il secondo meeting del progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus «Empowerment of Ethnic Minority Students In Vietnam - Emsiv», a cui l'Ateneo ha partecipato nelle giornate del 17 e 18 ottobre con il personale del Centro di Ricerca sulle Minoranze - Cerm e del Servizio Internazionalizzazione.
Il progetto coordinato dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea ha promosso un dialogo globale sulle minoranze etniche nell'istruzione superiore in Vietnam, potenziando il networking tra gli stakeholder nazionali al fine di evidenziarne l'impegno per un inserimento di successo degli studenti delle minoranze etniche nel mercato del lavoro.
Presenti alle giornate molti rappresentanti dei partner europei e vietnamiti provenienti da Hanoi University, Tay Nguyen University, Thai Nguyen University, Nha Trang University, Agriculture and Forestry Research & Development Center for Mountains Region, Management Board of Hanoi Industrial Zones and Processing & Export Areas and European organisation e Polytechnic of Porto.
Il programma è stato introdotto dell’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung, e moderato dal delegato del rettore all’Internazionalizzazione Giorgio Maria Zamperetti. Sono seguiti gli interventi dei coordinatori, dei parnters portoghesi e del direttore e vice direttore del Cerm, professor Daniele Brigadoi Cologna e professoressa Paola Bocale.
Il progetto si propone di analizzare in modo approfondito l’auto-percezione degli studenti vietnamiti al momento del loro ingresso nel mercato del lavoro. Inoltre, ha esaminato la situazione occupazionale e le caratteristiche specifiche dei laureati appartenenti a minoranze etniche.
A queste attività si è aggiunto l’obiettivo di arricchire le conoscenze delle università beneficiarie riguardo alle migliori pratiche adottate dall’Unione Europea in materia di protezione, emancipazione e inclusione delle minoranze etniche.