Riflessioni a 75 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani: un'analisi interdisciplinare sull'importanza delle norme e la costruzione dell'ideale universalistico a cura del Disuit

Quando:
, 10.30 - 12.30
Argomento: Didattica e formazione
Destinatari: Studenti
Immagine evento
Immagine
Diritti universali

Giovedì 14 dicembre alle ore 10.30, nell'aula 11 del Padiglione Monte Generoso a Varese, è in programma l'incontro dal titolo «Liberi ed eguali in dignità e diritti. Riflessioni a 75 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani», a cura dei professori Alberto Castelli e Paola Biavaschi del Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio, Disuit, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani.

L’incontro si svolge nell’ambito dell'insegnamento di «Comunicazione del processo criminale nella storia», del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e tenuto dalla professoressa Paola Biavaschi.

L'evento sarà un'occasione per riflettere sull’importanza delle norme che definiscono l’orizzonte generale della nostra convivenza. 

▶ Agli studenti di Scienze della Comunicazione saranno attribuiti 0,5 punti-evento

Intervengono:

  • Stefano Bonometti
    Educare all'inclusione per il diritto di cittadinanza di tutti
  • Paola Biavaschi
    Eleonor Roosevelt: il cuore e la mente del progetto
  • Alberto Castelli
    Diritti dell'uomo: un'introduzione storica
  • Giulia Tiberi
    L’ideale universalistico del costituzionalismo: la Costituzione italiana e la Dichiarazione universale del diritti dell’uomo
Documenti
Documento