Progetto Polar Insubria: a window on the Climate Change in Polar Areas

Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
University of Alaska

Una delle sfide più urgenti che l'umanità deve affrontare è il cambiamento climatico e l'Artico gioca un ruolo cruciale nella comprensione di questo fenomeno. È qui che il progetto POLAR INSUBRIA prende vita, creando un laboratorio internazionale dedicato alla ricerca scientifica e all'istruzione di alto livello.

Il progetto POLAR INSUBRIA è un'iniziativa volta a esplorare e comprendere i complessi effetti del climate change in Artico per indagare gli impatti sulla vegetazione, sul permafrost, sulle specie aliene e persino sulla salute umana dei cambiamenti climatici.

Base del progetto, per i primi due anni, sarà Toolik, situata in Alaska e di proprietà dell'Università dell'Alaska (UAF).

Il Progetto Polar Insubria, coordinato dal Centro di Ricerca sui Cambiamenti Climatici (Climate Change Research Center - CCRC) dell'Università dell'Insubria è guidato dal professor Mauro Guglielmin e dalla professoressa Nicoletta Cannone del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (DISTA). Fanno parte del team dottorandi e studenti magistrali dell'ateneo.

Mercoledì 27 settembre, in Aula magna Granero-Porati, Padiglione Lanzavecchia (via Dunant 3), dalle ore 19 è il programma l'evento «A window on the Climate Change in Polar Areas»

• Ore 19
    Opening of the Event:
    Angelo Tagliabue, Rector of the Università degli Studi dell’Insubria
    Daniel M. White, Chancellor of University of Alaska
    Giorgio Zamperetti, Delegate of the Insubria’s Rector to the International Relationships
    Marco Cavallotti, Administrative Director of Insubria University

• Ore 19.30
    Syndonia Brett-Harte, (POC of MOU):  Toolik Field Station and Cooperation with Insubria University

• Ore 19
    Mauro Guglielmin, (POC of MOU and PI for Insubria POlar): POlar Insubria Project

• Ore 20