
Mercoledì 7 maggio alle ore 14.30, nell’aula 7 del Padiglione Monte Generoso, a Varese, si terrà il convegno dal titolo «Nuovi scenari ambientali, fra rischio climatico e sviluppo sostenibile», organizzato dal professor Federico Pasquaré Mariotto nell’ambito del corso di Comunicazione delle emergenze ambientali, del primo anno del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
L’incontro, aperto anche al pubblico, vedrà la partecipazione speciale di Luca Mercalli, climatologo presidente della Società meteorologica italiana e noto divulgatore scientifico, con una relazione dal titolo «La crisi climatica incalza ma la politica globale fa retromarcia».
I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali della professoressa Paola Biavaschi, direttrice del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio.
Un’occasione importante per riflettere sui temi cruciali del cambiamento climatico, della sostenibilità e della comunicazione ambientale, grazie al contributo di esperti che operano ai confini tra scienza, educazione e responsabilità sociale.
PROGRAMMA
Ore 14.30 – La crisi climatica incalza ma la politica globale fa retromarcia
Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e giornalista scientifico
Ore 15.40 – Comunicazione responsabile dell’Agenda 2030: un nuovo obiettivo di sviluppo sostenibile
Alessio Malcevschi, docente di Food Sustainability, Università di Parma
Ore 16.20 – Verso la Neonatura?
Raffaele Scolari, docente del SSSAT, Canton Ticino, Svizzera
Modera:
Federico Pasquaré Mariotto, professore ordinario di Comunicazione delle emergenze ambientali