Libertà di religione e di culto in Italia: l'esperienza comasca nel convegno organizzato dal Dipartimento di Diritto economia e culture e il Tavolo Interfedi di Como

Quando:
, 9:30 - 17:30
Argomento: Public Engagement, Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Libertà di culto

È in programma il 7 maggio alle ore 9.30 nell'aula magna del chiostro di Sant'Abbondio, a Como, il convegno aperto al pubblico dal titolo «Libertà di religione e di culto in Italia: l'esperienza comasca».

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Diritto economia e culture dell'Università dell'Insubria in collaborazione con il Tavolo Interfedi, rappresenta un'occasione per approfondire e discutere un tema di grande attualità e di fondamentale importanza per la società:

▶ Un'occasione unica di confronto
Il convegno si propone di offrire una panoramica completa sulla libertà di religione e di culto in Italia, con particolare attenzione all'esperienza della comunità comasca. Saranno presenti esperti, accademici e rappresentanti religiosi di diverse confessioni per offrire una prospettiva ampia e articolata su questo tema complesso e delicato.

▶ Un tema di fondamentale importanza
La libertà di religione e di culto rappresenta un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione italiana e da diverse convenzioni internazionali. Tuttavia, questo diritto è spesso messo alla prova da fenomeni di intolleranza, discriminazione e violenza. Il convegno di Como vuole contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi e a promuovere il dialogo interreligioso e il rispetto reciproco.

▶ Un'occasione per la terza missione
L'organizzazione del convegno rappresenta un esempio concreto della terza missione, che si impegna a dialogare con il territorio e a promuovere la cultura e la cittadinanza attiva. Il Comune di Como, con il suo patrocinio, conferma il proprio impegno nel favorire il dialogo interreligioso e la promozione dei valori di tolleranza e rispetto.

Prima parte

• Ore 9.30 -  Introduzione ai lavori
    Alessandro Ferrari, Dipartimento Didec, Università dell'Insubria, Sara Bonanno, Tavolo Interfedi Como
  • Ore 9.40 - La libertà religiosa in Italia: il punto di diritto