La società medievale attraverso le carte: un viaggio nei documenti con Claudia Storti a Villa Toeplitz

Quando:
, 16.30 - 18.30
Argomento: Territorio Insubria
Immagine evento
Immagine
Sacro Monte

Prosegue il ciclo di incontri culturali «Santa Maria del Monte di Varese: Territori relazioni connessioni», promosso dal Centro internazionale di ricerca per le Storie locali dell’Università dell’Insubria, in occasione del Giubileo 2025.

Mercoledì 7 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, a Villa Toeplitz e su Teams, si svolge il sesto incontro del programma, che invita a riflettere sulla storia locale attraverso l’analisi diretta delle fonti documentarie.

La professoressa Claudia Storti guida il pubblico nella scoperta della società medievale di Santa Maria del Monte, ricostruita grazie ai documenti dei secoli XII e XIII. Le fonti provengono dai volumi delle carte della chiesa di Santa Maria del Monte di Velate e dalle pergamene della basilica di San Vittore di Varese.

Leggere e interpretare questi testi significa immergersi in una rete di relazioni complesse e vivaci, tra laici ed ecclesiastici, tra città e campagna. Un’occasione unica per comprendere i caratteri sociali, economici, culturali e ambientali dell’epoca, mettendo in luce la vita quotidiana e le dinamiche che ruotano attorno a uno dei luoghi simbolo del territorio varesino.

Il ciclo prosegue con cadenza bisettimanale fino al 21 maggio, sempre di mercoledì pomeriggio.

Documenti