La formazione digitale nel ciclo di incontri di Skillmatch, sulla domanda e offerta di lavoro nei settori dell’area insubrica

Quando:
, 17:00 - 18:30
Argomento: Territorio Insubria
Immagine evento
Immagine
Skillmatch-Insubria2

Il Progetto SkillMatch Insubria organizza un ciclo di incontri destinato alle imprese del territorio, a studiosi e a operatori in ambito formativo. 

Gli appuntamenti, coordinati dalla professoressa Rossella Locatelli, rappresentano una delle iniziative a chiusura del Progetto Interreg che ha coinvolto l’Università dell’Insubria, l’Università Carlo Cattaneo-Liuc (capofila), PTSCLAS, SUPSI, DECS Canton Ticino, con l'obiettivo di presentare e discutere alcune esperienze aziendali finalizzate a trovare soluzioni per risolvere il gap tra domanda e offerta di professionalità e competenze in alcuni settori rilevanti per l’area insubrica. 

Il ciclo si compone di seminari dedicati a ciascuno settore, preceduti e seguiti da incontri di inquadramento dei risultati del progetto e delle prospettive di azioni di cooperazione territoriale nel superamento dello SKillmismatch nel nuovo contesto di modificazione della domanda di lavoro. 

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 18.30, al Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso 71 a Varese, in Sala Seminari (primo piano) con possibilità di seguire i lavori da remoto e saranno incentrati sulla presentazione di casi aziendali ed esperienze di buone prassi e sul commento di un esperto che avrà il compito di coordinare la discussione. Spazio sarà dedicato al confronto sulle tematiche presentate, sulle valenze e sulle criticità delle esperienze emerse.

-> Giovedì 19 ottobre è in programma il seminario: «Formazione digitale».

Contenuti
Presentazione del progetto “La costruzione del Vivaio di giovani digitali” e del distretto della microelettronica di Pavia.

Relatore: prof. Gioacchino Garofoli – già Professore ordinario di Politica Economia presso l’Università dell’Insubria

Testimonianze:

  • Prof. Rinaldo Castello; ordinario di Dispositivi Elettronici presso l’Università di Pavia (da confermare)
  • Dott. Luigi Carrioli; fondatore di SEA Vision 
  • Dott. Nicola Lamberti; CEO Alimentiamoci 
  • Dott. Claudio Ragni; CMO Oppent 
  • Dott.ssa Cristina Giotto; presidente e direttore ATED (da confermare) 
  • Dott. Tommaso Rossini; CEO RTA (da confermare)

La partecipazione è gratuita.
Link per partecipare ai lavori da remoto: https://bit.ly/45Xf5YX
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a: [email protected]; [email protected].
 

Prossimo incontro: giovedì 16 novembre - La “nuova” concezione del lavoro e le nuove fragilità del dopo Covid