Lunedì 18 marzo, alle ore 9 in aula 6 del Padiglione Monte Generoso a Varese, è in programma il seminario «La comunicazione come strumento di prevenzione della violenza di genere».
I lavori saranno coordinati dalla professoressa Paola Biavaschi, con interventi di:
- Francesco Colombo, Consigliere di fiducia della Provincia Varese
- Rosi Brandi, caposervizio Prealpina
- Chiara Milani, caporedattrice Rete 55 TV
- Anna Danesi, Consigliera di parità della Provincia Varese
- Olivia Guelfi, Eos – Associazione antiviolenza
- Liliana Colombo, Amico Fragile – Associazione antiviolenza
- Doriana Giudici, Fidapa Varese – associazione culturale
- Giovanna Zuccaro, SOROPTIMIST - Varese
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Diritto economia e culture nell'ambito del Progetto «Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura» dalla professoressa Valentina Jacometti, cofinanziato da Regione Lombardia, che mira a fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, sia sotto il profilo teorico che pratico.
Il progetto adotta una prospettiva interdisciplinare, che prende in considerazione, da un lato, il quadro normativo esistente e gli strumenti giuridici attualmente a disposizione a livello nazionale e sovranazionale, e dall’altro, le ragioni storico-culturali del fenomeno in prospettiva comparatistica, presupposto necessario per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.
Gli eventi sono aperti a tutti gli studenti dell’ateneo e al pubblico esterno previa iscrizione compilando il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/SuT50fL84T.
Per maggiori informazioni e programma completo: clicca qui.