Responsabile: Prof.ssa Valentina Jacometti

Il progetto formativo, organizzato in due percorsi (Sede di Como – Percorso A; Sede di Varese – Percorso B) suddivisi in moduli formativi curriculari, mira a fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, sia sotto il profilo teorico che pratico. Il progetto adotta una prospettiva interdisciplinare, che prende in considerazione, da un lato, il quadro normativo esistente e gli strumenti giuridici attualmente a disposizione a livello nazionale e sovranazionale, e dall’altro, le ragioni storico-culturali del fenomeno in prospettiva comparatistica, presupposto necessario per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.

Il progetto è rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, nonché agli studenti del Corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, ma è aperto alla frequenza anche da parte degli studenti degli altri corsi di laurea dell’Ateneo e al pubblico esterno.

Per informazioni:

Dott.ssa Federica Piras [email protected]

CFU

È possibile frequentare singoli moduli e conseguire i relativi crediti.

Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla delibera dei rispettivi dipartimenti di afferenza dei corsi di laurea.

Il Consiglio del Dipartimento di Diritto Economia e Culture ha deliberato di assegnare i CFU di seguito precisati nel calendario agli studenti iscritti ai Corsi di studio del DiDEC, previa verifica della frequenza al singolo modulo o all’intero percorso.

Fatta salva la frequenza, per poter conseguire i relativi crediti gli studenti dovranno iscriversi ai singoli moduli compilando il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/kPUUt6n7UY anche se frequentano già l’insegnamento cui afferisce il singolo modulo.

Per il Modulo 7 “Parità di genere e diritti delle donne nella società multiculturale” verranno attribuiti 8 CFU previo superamento dell’esame finale. Si precisa che per coloro che hanno nel piano di studi l’insegnamento corrispondente di “Antropologia giuridica e diritto comparato” e “Multiculturalismo e multilinguismo giuridico” i crediti verranno conteggiati una sola volta (*)

Open Badge

In alternativa, è possibile acquisire un open badge, che viene assegnato agli studenti e alle studentesse che abbiano frequentato attivamente:

- 4 moduli a scelta, oppure

- 75% (pari a 35 ore) del modulo 7 - Parità di genere e diritti delle donne nella società multiculturale

Per poter frequentare i moduli scelti è necessario iscriversi agli stessi compilando il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/RgKaAiC2Fk , fatta salva la disponibilità di posti per i moduli in presenza, data la limitata capienza delle aule.

Esterni

La frequenza è aperta anche al pubblico esterno previa iscrizione ai singoli moduli compilando il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/SuT50fL84T , fatta salva la disponibilità di posti per i moduli in presenza, data la limitata capienza delle aule.

Vedi file