Intercultural practices in language teaching: una conferenza virtuale interdisciplinare e internazionale sulle sfide educative degli ultimi anni

Quando:
, 14 - 21
Dove: L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: Didattica e formazione, Ricerca e innovazione
Immagine evento
Immagine
Intercultural

È in programma venerdì 17 maggio alle 14 la conferenza virtuale interdisciplinare e multidisciplinare dal titolo «Intercultural Practices in Language Teaching», organizzata dalla Rutgers University e la Farmingdale University, in collaborazione con l'Università dell'Insubria.

Le sfide educative degli ultimi anni richiedono che l’insegnante di lingua possieda specifiche competenze di carattere interculturale e promuova in classe tanto la lingua quanto l’intercultura, intesa come capacità di dialogare con l’altro da sé in modo collaborativo, efficace e rispettoso.
Intervengono in qualità di keynote speaker le professoresse Paola Biavaschi, Università dell'Insubria, e Paola Dusi, Università di Verona.

▶ Per partecipare è necessario accedere al link
https://rutgers.zoom.us/meeting/register/tJMtfuuqrDMjGtyldq3rRKUCbA-U77C0043C

PROGRAMMA

Ore 14  - Introduzione di Carmela Scala, Rutgers University

Ore 14.15 - La conoscenza dei sistemi giuridici dei migranti come strumento di comunicazione e confronto
Keynote speaker: Paola Biavaschi, Università dell'Insubria

Ore 14:15 - Sessione 1
Modera Chiara De Santi, Farmingdale State College

  • La scrittura collaborativa in lingua straniera: uno strumento per lo sviluppo delle competenze interculturali
    Debora Bellinzani, Ca' Foscari Challenge School
  • Fostering Regional Intercultural Competence with Digital Tools in the Italian Conversation Classroom
    Daniela D'Eugenio, University of Arkansas
  • Intercultural Practices in Language Teaching
    Anna Iacovella, Yale University
  • Instagram in the Spanish classroom
    Ofelia Montelongo, University of Maryland

Ore 15.30 - Sessione 2
Modera Paolo Nitti, Università dell’Insubria

  • Studio e confronto fra forme comunicative in ambito accademico in un repertorio bibliografico dedicato all’insegnamento dell’italiano L2/LS
    Elena Ballarin, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Il centro Interculturale di Torino e l'offerta formativa in ambito linguistico e glottodidattico
    Micaela Grosso, Alice Turra, Centro Interculturale della Città di Torino,
  • Parallelismi interculturali fra il mondo classico e quello contemporaneo
    Fabio Calandrino, Università dell'Insubria
  • Fostering interculture in low-educated adult L2 learners: a mediation-driven and SFL-informed approach to EFL teaching
    Umberto Faraone, Università Alma Mater Bologna

Ore 16.45 - Sessione 3 
Modera Carmela Scala, Rutgers University

  • Linguaggio chiaro/Leichte Sprache: oltre le strade battute
    Lorenzo Carpanè, Daniel Gallo, Libera Università di Bolzano
  • Strutture ice breaking e sviluppo della competenza interculturale. Un’indagine sui manuali di italiano L2/LS
    Paolo Nitti, Università dell'Insubria, 
  • “Oggi chi cucina? - An Intercultural Exploration of Italian Imperatives Through Gastronomy”
    Francesca Ricciardelli, University of Southern California, 

Ore 18 - Virtual Coffee Break

Ore 18.15 - Un Pensiero "Abissale": dalla Colonialità del Sapere al Deficit Thinking
Paola Dusi, Università di Verona

Ore 18.45 - Sessione 4
Modera: Paolo Nitti, Università dell’Insubria

  • Abolire la parola «razza»? Riflessioni e proposte operative per una didattica dell’italiano L2/LS sensibile alla diversità etnica
    Anna Lisa Somma, University of Birmingham
  • Limits and potentials of generative pre-trained transformer models for academic foreign language acquisition
    Brigitte Widmann, Marjan Asgari, Libera Università di Bolzano 
  • Esplorando i modi di dire della geografia italiani e spagnoli
    Diana Peppoloni, Università di Perugia
  • Exploring AI Integration in an Online Italian Language and Culture Course: Fostering Language Skills, Intercultural Competence, and Lifelong Learning.
    Letizia Cinganotto, Giorgia Montanucci, Università per Stranieri di Perugia,

Ore 20 - Sessione 5
Modera: Chiara De Santi, Farmingdale State College

  • AVT: raising L1/L2 awareness and interculturalism via idioms, puns, double entendres and homophones
    Patrizia Giampieri, Università di Camerino
  • Il lato emotivo dell'apprendimento linguistico: rappresentazioni multimodali dell'italiano L2
    Martina Bellinzona, Chiara Facciani, Università per Stranieri di Siena,
  • La comunità LGBTQIA+ e la scuola: l’impatto dell’eteronormatività sugli studenti
    Erica Corradi, Università dell'Insubria, 

Ore 21 - Chiusura lavori
Paolo Nitti, Università dell’Insubria

Documenti
Documento