
Il 17 ottobre alle ore 9.30, nell'aula magna della Sapienza Università di Roma, si terrà la Giornata nazionale dell'Orientamento universitario, dal titolo "Illuminare il Futuro". L'evento, promosso dalla Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), è aperto agli studenti delle scuole superiori.
Durante la giornata, saranno presentati i programmi di orientamento universitario già realizzati o in programma. Si tratta di un momento di incontro tra le università e le scuole per illustrare, per il secondo anno consecutivo, le azioni previste dal Decreto Ministeriale 934.
Programma dell'evento:
- 9.30 - Apertura ufficiale
- 10.00 - "Ritorno al futuro": Maria Grazia Riva illustrerà l'origine e il significato dei progetti legati al Decreto 934.
- 10.20 - "Numbers": Tiziana Pascucci presenterà la ricerca sull'orientamento in Italia.
- 10.40 - "I fantastici (93)4": Floriana Filomena Ferrara guiderà il talk-show sul primo anno di attuazione del Decreto 934.
- 11.15 - "Stranger Things": Chiara Morelli traccerà il profilo delle nuove professioni.
- 11.30 - "Greison Anatomy. Ogni cosa è collegata": Gabriella Greison parlerà del collegamento tra diversi campi di conoscenza.
- 12.00 - "L'attimo fuggente": Stefano Ubertini dialogherà con Amalia Ercoli Finzi sull'importanza dell'iscrizione all'Università.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube (link: link YouTube) e sul sito ufficiale della Crui (www.crui.it).
Una preziosa opportunità per gli studenti delle scuole superiori di accedere a informazioni cruciali sull'orientamento universitario e di essere ispirati da esperti nel campo.