
Giovedì 14 dicembre, l'Università dell'Insubria ospiterà il Professor Alberto Mantovani, Emerito di Patologia e Direttore scientifico dell'Humanitas University di Milano.
Il Prof. Mantovani, rinomato per i suoi contributi nel campo della Medicina e dell'Immunologia, ha dedicato la sua carriera allo studio dei legami tra infiammazione e tumori, portando a scoperte significative.
Durante la sua visita, terrà un seminario alle ore 12 nella Sala delle Conferenze del Collegio Cattaneo, dal titolo: «Immunità innata e infiammazione, dal Cancro a COVID-19».
In questa occasione, l'Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori conferirà al Professor Mantovani il riconoscimento Excellence in Science for his seminal discoveries on the mechanisms of action of innate immunity.
Alberto Mantovani è l’italiano più citato al mondo nel campo della medicina e il più citato in assoluto in Europa nel campo dell’Immunologia; gli studi del professore sono stati fondamentali nel decifrare e chiarire i rapporti tra infiammazione e tumori, portando alla sua scoperta fondamentale che l’infiammazione, meccanismo biologico che permette all’individuo di difendersi dalle infezioni, può diventare uno strumento dei tumori per accrescere il loro devastante potenziale di espansione e metastasi.
Per ulteriori dettagli consultare la locandina: