
Lunedì 15 maggio alle ore 16, nell’ambito del progetto Interreg Skillmatch-Insubria, il Centro di Ricerca sull’Internazionalizzazione delle economie locali, Criel, organizza un incontro dal titolo “Il mercato del private equity: la metodologia di approccio per le PMI”.
Il seminario si svolge in modalità mista, in presenza nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Economia, e online collegandosi al link sottostante.
In un contesto di mercato sempre più dinamico e turbolento le piccole e medie imprese hanno come obiettivo di perseguire strategie di crescita sempre più articolate. Per raggiungere questo obiettivo necessitano di tre condizioni prioritarie: disponibilità finanziarie anche a titolo di capitale di rischio, attitudine manageriale alla crescita, capacità di attirare le migliore risorse umane.
Il mercato dei capitali mette a disposizione delle aziende non quotate fondi di investimento specializzati, finalizzati a fornire capitale di rischio e supporto decisionale per avviare e consolidare un percorso virtuoso di valorizzazione aziendale: il mercato del private equity.
Le tematiche analizzate:
- dimensione e analisi degli operatori del mercato del private equity;
- tipologie di operazioni contemplate nel mercato del private equity: Start up, Expansion e Leveraged buyout;
- come strutturare un approccio metodologico per preparare una azienda PMI ad un’operazione di private equity.
Interviene Dario Gentile, Advisor/CFO di PMI e Investment manager per fondi di private equity; introduce e modera Gioacchino Garofoli, Criel, Università dell’Insubria
L’incontro è dedicato alle imprese, ma è aperto anche a commercialisti, consulenti finanziaria e coloro che sono interessati.