
Venerdì 3 ottobre alle ore 14.15, l'aula magna «Granero Porati», a Varese, ospita l'evento dal titolo «Gen_ere in transizione: scienza, diritto, narrazione», organizzato dalla Commissione Parità di genere del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita dell’Università dell’Insubria.
L’incontro, dedicato ad approfondire il tema della transizione di genere da diverse prospettive, si aprirà con la proiezione del docufilm «Gen_», diretto da Gianluca Matarrese e presentato al Sundance Film Festival 2025. Il film racconta la carriera del professor Maurizio Bini, pioniere nei percorsi di transizione di genere e nella procreazione medicalmente assistita.
Seguiranno i saluti istituzionali della professoressa Flavia Marinelli, direttrice del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita, e della professoressa Paola Biavaschi, delegata della rettrice all’Uguaglianza di genere e alle Pari opportunità, che introdurranno la tavola rotonda dedicata a identità, medicina e diritto.
Relatori
- Maurizio Bini, professore all’Università di Milano e specialista in transizione di genere e fertilità all’Ospedale Niguarda di Milano
- Gianmarco Negri, avvocato, esperto in diritto e identità di genere
- Gianluca Matarrese, regista, in collegamento da remoto
L’incontro si concluderà con un momento conviviale e un aperitivo
- Agli studenti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione