
Dopo la tappa comasca del 30 ottobre, prosegue a Varese la partecipazione dell’Università dell’Insubria al Festival Glocal, la manifestazione dedicata al giornalismo, alla comunicazione e ai cambiamenti della società contemporanea, organizzata da Varesenews in collaborazione con l'ateneo.
Giovedì 7 novembre, dalle 14.30 alle 15.30, l’aula magna di via Ravasi ospiterà l’incontro «Turismo montano sostenibile: il caso Swisstainable». Al centro del dibattito ci sarà Swisstainable, il programma di sostenibilità svizzero creato dal turismo per il turismo, nato per valorizzare l’impegno del settore e accompagnare gli operatori verso modelli di sviluppo sempre più responsabili e consapevoli.
Interverranno Adriano Martinoli, docente di Zoologia e Conservazione della fauna e delegato della Rettrice alla Sostenibilità, alle aree verdi e all’efficientamento energetico, Francesca Rovati, responsabile comunicazione in Italia di Svizzera Turismo, e Mariacarla Cebrelli, giornalista di VareseNews.
L’incontro, che riconosce crediti per la formazione permanente dei giornalisti, non prevede limiti di iscrizione e rappresenta un nuovo tassello del percorso dell’ateneo all’interno di Glocal, dopo i tre appuntamenti del 30 ottobre a Como dedicati a intelligenza artificiale, pensiero positivo ed etica dell’informazione.
Un’occasione per riflettere su come la sostenibilità possa diventare un motore di innovazione per i territori montani e per il racconto del turismo del futuro.
- Tutte le informazioni sul sito di Festival Glocal www.festivalglocal.it