
È in programma lunedì 17 marzo alle ore 9 a Varese, nella sede dell'Università dell'Insubria di Villa Toeplitz, il workshop gratuito dal titolo «Certificazione della parità di genere: tra opportunità e sfide», nell'ambito del progetto Nodes - Nord Ovest Digitale E Sostenibile di cui l'ateneo è capofila per lo Spoke 3.
L'evento, aperto a imprenditori e ricercatori che vogliono accrescere il proprio bagaglio culturale nell'ambito della certificazione della parità di genere, è organizzato dal Dipartimento di Diritto economia e culture e dal Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio, in collaborazione con lo Studio Bini Engineering di Gemonio. Verranno affrontati i temi chiave del contesto normativo, della procedura di certificazione, delle testimonianze e delle buone pratiche declinate, con specifico riferimento alle imprese.
I saluti iniziali saranno affidati alla professoressa Paola Biavaschi, direttrice del Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio. Il workshop vedrà la partecipazione delle professoresse Barbara Pozzo e Lilli Viviana Casano, docenti del Dipartimento di Diritto economia e culture, dell'avvocata Anna Danesi, consigliera di parità e delegata della Provincia di Varese, della dottoressa Barbara Bini dello Studio Bini Engineering, dell'ingegnere Marco Bini di Venere Srl e del dottor Alessandro Buzzi, imprenditore e dottorando di ricerca sulla parità di genere all'Università dell'Insubria.
L’obiettivo del workshop è quello di contribuire alla promozione di una cultura della parità nei luoghi di lavoro, sostenendo attivamente le aziende, soprattutto le piccole imprese, che possono incontrare maggiori difficoltà nell’intraprendere un percorso di certificazione. L’esperienza delle aziende che hanno già intrapreso questo percorso conferma l’utilità del percorso di certificazione per l’individuazione degli ostacoli che a livello di singola impresa e di sistema minano l’uguaglianza sostanziale tra i generi e la piena e soddisfacente partecipazione delle donne alle opportunità di crescita professionale: elementi imprescindibili per la promozione della sostenibilità sociale.