Seminario stili e scritture

Immagine
25_Como

Il progetto “Scritture” è indirizzato a tutti gli studenti universitari, con particolare riferimento a chi è all’inizio del proprio percorso di formazione accademica. Il suo obbiettivo è quello di aumentare la familiarità e l’interesse degli studenti coinvolti verso la scrittura, i suoi diversi generi e stili. Per perseguire questo obbiettivo è stato scelto di articolare due percorsi:  

  • il primo percorso è dedicato agli studenti del terzo anno che si avviano alla conclusione del loro percorso accademico triennale e si struttura nel sostegno offerto da un tutor dedicato alla scrittura dell’elaborato finale 
  • Il secondo percorso consiste in un ciclo di quattro incontri seminariali tenuti da relatori invitati ad hoc per avvicinare gli studenti ad alcune professioni in cui le competenze della scrittura sono centrali.  

Biografie dei relatori

Valeria Russo, laureata in Lettere Moderne a Firenze, giornalista e critica cinematografica, ha fatto della scrittura digitale la sua professione. Dal 2015 progetta e conduce corsi di comunicazione e scrittura per aziende, banche e università.

Adriano Cancellieri, Sociologo urbano all’Università Iuav di Venezia dove, con strumenti di ricerca qualitativa e con progetti di ricerca-azione, si occupa della relazione spazio/ambiente/territorio e azione sociale. E’ ricercatore della Cattedra Unesco “Social and Spatial Inclusion of International Migrants” e coordinatore e docente del master U-Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università Iuav di Venezia.  

Lorenzo Ghetti (Pisa, 1989) ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove attualmente insegna. È autore del webcomic To Be Continued (2014) e dei fumetti Dove non sei tu (2018), In alto abbastanza (2021) e Fabula (2021). Dal 2022 è sceneggiatore di ISA, il webcomic dedicato a Isabella d'Este.

Lorenzo Rossi è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Ha pubblicato monografie, saggi scientifici e articoli su volumi e riviste di cultura visuale di ambito nazionale e internazionale. È redattore della rivista Cineforum e svolge l’attività di formatore di educazione all’immagine per i ministeri della Cultura e dell’Istruzione. 

Documenti
Per iscriversi
Immagine
Iscriviti qui

Per  iscriverti utilizza il codice QR oppure clicca QUI