Contatti e segnalazioni degli studenti - Corsi di laurea del DiECO

Ambito: Ascolto e consulenza
Destinatari: Studenti
Modalità di fruizione: Online
Contenuto servizio

L’Ateneo ti mette a disposizione una serie di canali e di referenti ai quali puoi rivolgerti per inviare richieste d’informazioni, suggerimenti di miglioramento dei servizi che ti sono forniti o segnalazioni di disservizio, se incontri problemi, difficoltà o ti sembra di subire comportamenti inappropriati.

A chi è dedicato il servizio?

Il servizio è riservato agli studenti iscritti a corsi di laurea del Dipartimento di Economia.

Come chiedo informazioni o invio una segnalazione?

Puoi inviare richieste d’informazioni, suggerimenti o segnalazioni tramite più canali:

  • il principale tramite cui puoi chiedere informazioni o richiedere agli uffici dell’Ateneo (Segreterie Studenti, Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti, Orientamento e Placement – che prevede anche l’assistenza agli studenti con disabilità – e Segreterie Didattiche) di intervenire nella gestione della tua carriera universitaria è InfoStudenti. Attraverso questo strumento, le richieste vengono canalizzate per competenza e puoi monitorarne lo stato.
  • Per questioni riguardanti la didattica del tuo corso di studio puoi rivolgerti ai Tutor individuati che trovi nella pagina web del tuo CdS alla voce “organizzazione del CdS” e/o ai Manager Didattici per la Qualità (personale della Segreteria Didattica) che ti aiuteranno nella risoluzione di problemi complessi riguardanti il tuo percorso di studio, facilitando i contatti con i docenti e il personale degli altri uffici.
  • Per suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità del corso di studio, attraverso l’individuazione di problematiche specifiche e di proposte per la loro risoluzione, sono disponibili i rappresentanti degli studenti negli organi istituzionali e nelle Commissioni di Assicurazione della Qualità, prima fra tutte la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS). Trovi i nominativi e i contatti nella pagina web del tuo corso alla voce “Organizzazione del corso”.
     
  • È inoltre sempre possibile un confronto con il Responsabile del tuo corso di studio. Trovi il nominativo e i contatti nella pagina web del tuo corso alla voce “Organizzazione del corso”.
     
  • Ti ricordiamo infine che, a livello di Ateneo, sono previsti il Consigliere di Fiducia ed il Comitato Unico di Garanzia (CUG), che raccolgono segnalazioni su episodi di discriminazioni, molestie sessuali o mobbing.
Non hai ottenuto una risposta esauriente?

Per questioni irrisolte relative a problemi già segnalati tramite i canali o ai referenti indicati sopra, eventuali ritardi nelle risposte o disservizi o per segnalare comportamenti ritenuti inappropriati da parte dei docenti o del personale, a seconda della tematica specifica potrai rivolgerti ai Responsabili della gestione delle segnalazioni degli studenti, che trovi al paragrafo corrispondente.
Questi si faranno carico di fornirti un riscontro sulle modalità e i tempi di risposta, dopo aver effettuato le opportune verifiche, sempre nel rispetto della riservatezza.

Chi sono i Responsabili della gestione delle segnalazioni e come li contatto?

Puoi presentare le tue segnalazioni ai Responsabili della gestione delle segnalazioni degli studenti tramite il servizio di posta elettronica istituzionale di Ateneo, scrivendo un’e-mail. Per ragioni di sicurezza e d’identificazione, saranno accolte solo le segnalazioni che invierai dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.uninsubria.it).

  1. A livello di Ateneo, puoi segnalare questioni irrisolte, presentare un reclamo relativo ai servizi degli uffici centrali di Ateneo a servizio degli studenti (es. Segreterie Studenti, Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti, Orientamento e Placement, Relazioni internazionali) o suggerire interventi di miglioramento dei relativi servizi al dott. Federico Raos, Dirigente dell’Area Didattica e Ricerca.
    La casella di posta elettronica dedicata è: [email protected]. La persona delegata alla gestione della casella è la dott.ssa Valeria Mazzoli, dell’Ufficio Relazioni Internazionali.
  2. A livello di corso di studio, puoi segnalare questioni irrisolte, presentare un reclamo o suggerire interventi di miglioramento alla Prof.ssa Maria Pierro, Direttore del Dipartimento di Economia – DiECO.
    La casella di posta elettronica dedicata è la seguente: [email protected]
    La persona delegata alla gestione della casella è il prof. Paolo Zuddas
  3. Nota bene. Eventuali reclami per inadempienza dovranno essere accompagnati da documentazione (ad esempio, inoltro delle e-mail inviate agli uffici, cui non si è ottenuto riscontro).

Un primo riscontro verrà inviato entro 7 giorni lavorativi, con l’indicazione delle modalità e dei tempi di risposta coerenti con le verifiche e gli approfondimenti eventualmente richiesti.