Obiettivi
Il servizio viene richiesto da studenti/laureati che hanno bisogno di un supporto nell’individuare uno sbocco professionale di interesse o che richiedono un aiuto nella fase di ricerca attiva del lavoro. Il servizio fornisce un supporto per:
- fare un bilancio delle conoscenze acquisite e delle competenze maturate durante il proprio percorso formativo, professionale e di sviluppo personale;
 - riconoscere la propria motivazione professionale in termini di valori e desideri;
 - identificare i settori lavorativi di interesse;
 - ricevere una consulenza nella stesura del proprio curriculum vitae, nell’apprendimento di tecniche di ricerca attiva del lavoro e delle modalità di gestione di un colloquio di lavoro.
 
Output
Il percorso ha come output finale la stesura del Curriculum Vitae e l'avvio di una attività di incontro domanda / offerta di lavoro o stage.
I colloqui di orientamento al lavoro sono rivolti a studenti-laureandi e neolaureati dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Ufficio Orientamento e placement, sedi di Como e Varese
L'Ufficio riceve su appuntamento tramite l’apposita funzione “calendario appuntamenti” del servizio InfoStudenti, scegliendo lo sportello Ufficio Orientamento e placement.
FASCE ORARIE PER PRENOTARE GLI APPUNTAMENTI
- Lunedì 14:00 - 15:30
 - Mercoledì 10:00-12:00/14:00 - 15:30
 - Giovedì 10:00 - 12.00
 - Venerdì 10:00 - 12.00
 
MODALITÀ DI RICEVIMENTO
- A distanza: verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (per le studentesse e gli studenti) o all’indirizzo di posta elettronica personale (per gli utenti) l’invito per un appuntamento virtuale, da effettuare tramite la piattaforma Microsoft Teams. Collegandosi nel giorno e nella fascia oraria prenotati, si riceverà l’assistenza di un’operatrice o un operatore dell’ufficio.
 - In presenza: su richiesta dell’utente e/o in caso di effettiva necessità, potrà essere concordato un appuntamento presso l’ufficio nelle fasce orarie previste.