Università degli studi dell'Insubria

Piattaforma di E-learning

Descrizione del servizio

Il principale strumento tecnologico a supporto della didattica on-line è la piattaforma di E-learning .

Questa applicazione web-based (accessibile quindi attraverso i browser internet) rappresenta l'insieme di strumenti integrati che permettono la fruizione e la pubblicazione di materiale didattico in rete. La piattaforma fornisce inoltre una serie di strumenti di collaborazione (forum, test di autovalutazione ecc.) rendendo possibile una sempre più stretta interazione tra docente e studente.

L'utilizzo di questo strumento risulta semplice sia per i docenti che per gli studenti.

L'attuale piattaforma di E-learning Moodle costituisce la soluzione Open Source più utilizzata al mondo per l'educazione on line, garantisce stabilità, facilità d'uso e rispetto dei principali standard internazionali per lo scambio e il riutilizzo del materiale didattico tra piattaforme differenti.

La piattaforma è attiva e raggiungibile all'indirizzo elearning.uninsubria.it

Chi lo fa?

La piattaforma di E-learning è fornita nella formula “Software as a Service” dal consorzio Cineca. Il supporto per docenti e studenti è fornito dal Centro SIC.

Modalità di fruizione
Logo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

La piattaforma è fruibile attraverso qualsiasi browser internet moderno. Esiste anche l’apposita app mobile per i principali sistemi operativi di device mobili. 

Modalità di richiesta

Il servizio è attivato automaticamente per i docenti e gli studenti. Grazie ad una integrazione con i sistemi di gestione delle carriere studenti, al login sulla piattaforma vengono presentati in automatico i corsi a libretto e per i docenti secondo il carico didattico. Consultate la sezione Come fare per Utilizzare la Piattaforma di E-learning o le FAQ per eventuali approfondimenti.

Orari di disponibilità

La piattaforma è attiva 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Il supporto all’uso del Centro SIC è invece attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.

Domande frequenti - FAQ

Come si raggiunge la piattaforma?

Al seguente indirizzo:

http://elearning3.uninsubria.it/

Come si entra sulla piattaforma?

Utilizzate la voce “login” presente in alto a destra sulla home page e inserite le vostre credenziali di Ateneo. Attenzione! Non deve essere inserito “@studenti.uninsubria.it” nello username.

È possibile autenticarsi sulla piattaforma con le credenziali SPID?

Sì, utilizzate la voce “login” presente in alto a destra sulla home page. Attenzione! L’Università non rilascia questo tipo di credenziali.

Come mi iscrivo agli insegnamenti del mio Corso di Laurea?

Ogni studente troverà tutti gli insegnamenti presenti nel suo libretto associati al suo profilo sulla piattaforma cliccando sulla voce “Dashboard” dal blocco di “Navigazione”.

Perché non riesco a visualizzare il materiale didattico di un insegnamento?

I corsi sono assegnati in modo automatico al docente. Non è detto che il docente carichi subito il materiale

didattico sulla piattaforma. Una lista di argomenti da 1 a 10 rappresenta un corso senza contenuti.

Posso scaricare un file presente in un insegnamento?

Certamente. Cliccate sul nome del file per avviarne il download. Può essere utile scaricare un file per una successiva consultazione offline.