Per tutte le altre disponibilità di tesi gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente ai docenti degli insegnamenti di interesse.
Obiettivo formativo: Si propone un’attività di Tutoring per l’organizzazione e svolgimento di momenti culturali come mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi a tema, che combina un servizio alla comunità e all’apprendimento accademico.
Concretamente le attività e azioni che coinvolgeranno gli studenti riguarderanno:
- Redazione cartecea e/o digitale di testi relativi a tematiche storiche e artistiche sul continente Africano in relazione con l’Europa e il mondo Atlantico
- Organizzazione di conferenze su temi storici, sociali, economici e ambientali africani.
- Organizzazione di esposizioni di artisti africani contemporanei.
- Presentazione di opere e autori letterari africani.
- Organizzazione di spettacoli di musica e danza africana.
- Organizzazione di rassegna cinematografica a tema Africa.
Per la presentazione e l’analisi degli eventi sopra elencati, si richiede anche l’uso dei new media e degli strumenti digitali, al fine di proporre ai ragazzi un’attività di storytelling efficace e proficua.
Profilo dello studente: studente/studentessa del Corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo
Contatti: Per maggiori informazioni rivolgersi a Commissione stage del CdS: [email protected]; [email protected]; [email protected]
Responsabili del progetto: prof.ssa Katia Visconti (presidente del CdS); dott. Michele Todisco; dott. Andrea Minidio, presidente di Coopuf Iniziative.
Obiettivo formativo: Il tirocinio Giornalismo e comunicazione giornalistica fornisce agli studenti le competenze professionali per la redazione di articoli giornalistici, che verranno pubblicati sulla testata giornalistica quotidiana on line Malpensa24 (www.malpensa24.it). L’obiettivo è duplice:
- sviluppare il know how indispensabile per la corretta stesura di articoli
- avviare contestualmente il percorso di pubblicazione degli stessi, indispensabile per chi intende intraprendere la professione giornalistica.
La visione prospettica che lega lo studio della storia con la capacità di narrazione, è un punto di partenza privilegiato per acquisire le competenze professionali necessarie al fine di svolgere l’attività giornalistica. Gli studenti del Corso di laurea in Storia e Storie del mondo contemporaneo dispongono, infatti, di chiavi di lettura fondamentali per comprendere e, quindi, raccontare il tempo presente. Partendo, dunque, dall’apprendimento accademico, verranno sviluppate specifiche competenze in ambito giornalistico e più specificamente:
- la notizia giornalistica – cosa è la notizia, come si valuta dal punto di vista giornalistico, come si “raccoglie”
- l’articolo giornalistico - come si scrive, le regole e le forme.
Agli studenti viene proposta un’attività di training e tutoring che si svilupperà da remoto. Sono previsti:
- un training iniziale in modalità Teams durante il quale verranno fornite le competenze sopra sintetizzate
- successivamente, un’attività di tutoring durante la quale gli studenti redigeranno articoli giornalistici che il tutor (giornalista professionista) supervisionerà, interagendo con lo studente in modalità Teams allo scopo di verificare la corretta stesura in chiave giornalistica dell’articolo, di apportare le eventuali modifiche e correzioni indispensabili ai fini della pubblicazione dello stesso.
- al termine di tali verifiche, e apportate le eventuali correzioni, ogni articolo verrà pubblicato di volta in volta a firma dello studente sulla testata giornalistica Malpensa24.
L’obiettivo è di creare e realizzare insieme agli studenti uno specifico progetto editoriale in linea con le competenze accademiche fornite dal Corso di laurea in Storia e Storie del mondo contemporaneo. Tale progetto sarà definito e messo a punto insieme agli studenti nella fase iniziale del percorso formativo. Il risultato al termine del percorso formativo sarà quindi un prodotto editoriale composto dai vari articoli giornalistici pubblicati dagli studenti durante l’intero periodo di tirocinio.
Il “laboratorio” che svilupperà da remoto il tirocinio, è la testata giornalistica la cui redazione ha sede a Lonate Pozzolo (Varese) in via Damiano Chiesa 2.
Profilo dello studente: studenti del Corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo
Contatti: Per maggiori informazioni rivolgersi a Commissione stage: [email protected]; [email protected]; [email protected]
Responsabili del progetto: prof.ssa Katia Visconti (presidente del CdS); sig. Giovanni Baldoni (giornalista di Malpensa24)