Offerte di tirocinio interno - Area dell'ingegneria della sicurezza - DISTA

Gruppo di ricerca in Geologia ambientale

Sono disponibili progetti di tesi rivolti a studenti  triennali o magistrali dei corsi di Laurea in SAN/Scienze Ambientali o Ingegneria.
Per informazioni: [email protected][email protected], [email protected]

Lo scopo della tesi è documentare l’utilità dei social network attraverso una scala di tipo qualitativo per la ricezione di dati circa effetti ambientali sismoindotti (EEEs) nel contesto della scala di intensità ESI-2007 (Michetti et al., 2007).
L'attività di tesi prevede una ricerca esaustiva ex situ su canali social maggiormente utilizzati:

  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok
  • Youtube
  • … (eventuali)

Per informazioni aggiuntive e organizzazione lavoro visionare documento allegato. 

L'attività di tesi prevede avvio nel mese di Novembre.
Per la tesi proposta è requisito preferenziale, ma non obbiligatorio, la conoscenza della lingua Araba\Francese. Si richiede conoscenza della lingua Inglese, conoscenza software QGis e dimestichezza nell'uso dei social. 

Per informazioni potete fare riferimento a:
Eliana Muccignato 
[email protected] 
+39 3319351502

Documenti

La sequenza sismica del Centro Italia avvenuta nel 2016-2017 ha causato ingenti effetti sul terreno (fagliazione, frane, anomalie idrogeologiche). Attualmente sono disponibili vari database che raccolgono questi effetti, ma è tuttora mancante una valutazione complessiva e integrata.
Lo studente raccoglierà i dati disponibili, che verranno organizzati in un unico database; si procederà poi alla stima dell’intensità ESI 2007 (Environmental Seismic Intensity scale) per le diverse località e per i diversi eventi facenti parte della sequenza sismica (24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016; gennaio 2017).
Lo scopo della tesi è la realizzazione di un campo macrosismico in termini di intensità ESI e l’analisi spaziale degli effetti cosismici, da effettuarsi con un software GIS.
Prerequisiti : Attitudine all’analisi di dati spaziali; conoscenza di base della lingua inglese.
Supervisore: Francesca Ferrario

La tesi si propone di realizzare un database 3D delle strutture tettoniche attive sepolte ed emerse provenienti da dati geologici di superficie e geofisici. Il database verrà implementato all’interno di una piattaforma di analisi strutturale 3D (Move di Midland Valley) presso i Laboratori di Cartografia di Como. Il progetto è finalizzato a ricostruire la geometria delle strutture tettoniche e correlare dati di superficie e di sottosuolo al fine di ricostruire i  tassi di deformazione nell’area. Il progetto ha implicazioni per la localizzazione di siti industriali a rischio di incidente rilevante.
Prerequisiti: Attitudine all’analisi di dati spaziali (ad esempio, dimestichezza con Google Earth / Google Maps); è consigliabile la disponibilità di un pc portatile.
Supervisore: Francesca Ferrario

La tesi si propone di studiare sequenze stratigrafiche presenti lungo il margine Sudalpino Lombardo, al fine di ricostruirne l’evoluzione tardo quaternaria, caratterizzata da eventi di sollevamento e deformazione chehanno modificato e plasmato il territorio.
Il progetto prevede una parte di rilevamento sul terreno, volta al campionamento e alla descrizione dei suoli costituenti le principali sequenze individuate. Successivamente, i campioni raccolti saranno studiati in laboratorio, mediante analisi granulometriche, ottenendo dati che verranno interpre tati e rielaborati con analisi statistiche.
Il progetto ha implicazioni per la localizzazione di siti industriali a rischio di incidente rilevante.
Prerequisiti: Buona attitudine per il rilevamento di terreno, alle attività di laboratorio e buona conoscenza dell’informatica di base.
Supervisore: Franz Livio

Il progetto prevede lo svolgimento di analisi granulometriche e petrografiche su campioni di rocce vulcaniche provenienti dai sondaggi eseguito nei siti di Piazza Maio e della Gran Sentinella a Casamicciola Terme, Ischia (NA). Le analisi consentiranno 1) la ricostruzione  paleoambientale e stratigrafica della sequenza litologica attraversata in sondaggio, di età olocenica, 2) la correlazione con i dati dei sondaggi eseguiti in zone contermini, 3) la stima dei rigetti e dei tassi di scorrimento recenti lungo la faglia responsabile del terremoto del 21 07 2022, e 4) una migliore valutazione della pericolosità sismica locale.
Prerequisiti: Attitudine all’analisi di dati spaziali (ad esempio, dimestichezza con Google Earth / Google Maps); è consigliabile la disponibilità di un pc portatile.
Supervisore: Alessandro M. Michetti

I terremoti avvenuti lungo il basso versante orientale dell’Etna negli ultimi due secoli hanno spesso causato ingenti effetti sul terreno (fagliazione, frane, anomalie idrogeologiche). Attualmente sono disponibili vari lavori in letteratura che raccolgono questi effetti, ma è tuttora mancante una valutazione complessiva e integrata.
Lo studente raccoglierà i dati disponibili, che verranno organizzati in un’unica banca dati; si procederà poi alla stima dell’intensità ESI 2007 (Environmental Seismic Intensity scale) per le diverse località e per i diversi eventi facenti parte della sequenza sismica (24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016; gennaio 2017).
Lo scopo della tesi è la realizzazione di un campo macrosismico in termini di intensità ESI e l’analisi s paziale degli effetti cosismici, da effettuarsi con un software GIS.
Prerequisiti: Attitudine all’analisi di dati spaziali (ad esempio, dimestichezza con Google Earth / Google Maps); è consigliabile la disponibilità di un pc portatile.
Supervisore: Alessandro M. Michetti

La corretta modellizzazione tramite metodologia analogica (sandbox) di fenomeni geologici richiede di adottare un materiale che sia un buon analogo dei corrispettivi naturali. La corretta scalatura del modello richiede la conoscenza dei parametri meccanici del materiale di laboratorio. Lo scopo della tesi è di effettuare una serie di prove per taglio diretto su un miscuglio di sabbia vagliata e gesso, in proporzioni variabili, per la caratterizzazione di coesione ed angolo di attrito interno.
Prerequisiti: attitudine alle analisi di laboratorio.
Supervisore: Franz Livio

Nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con l’università di Aquisgrana (RWTH Aaachen) è stato acquisito tramite laser scanner un modello tridimensionale della superficie di una simulazione sandbox di fagliazione superficiale. Lo scopo del tirocinio è misurare la distribuzione della deformazione nel modello attraverso un approccio GIS.
Prerequisiti: competenze base con QGIS
Supervisore: Franz Livio