Carta Ateneo Più

Ambito: Pratiche studenti, Studiare
Destinatari: Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio
Che cos'è

Agli studenti immatricolati presso l’Università degli Studi dell’Insubria viene consegnata la Carta Ateneo Più: una carta magnetica personalizzata con la foto dello studente, prodotta dalla Banca Popolare di Sondrio.

A cosa serve
  • Deve essere utilizzata come documento che identifica la persona in qualità di studente, quindi necessaria per accedere agli appelli d’esame e ai servizi offerti presso le strutture universitarie (per es. aula studio, biblioteca). N.B. non sostituisce il documento di identità, che verrà sempre richiesto presso gli sportelli delle Segreterie Studenti, per tutelare la privacy dello studente.
     
  • È lo strumento che permette ai beneficiari di borsa di studio regionale di usufruire del servizio ristorazione e su cui viene caricato il diritto alla fruizione dei pasti gratuiti per la categoria di studenti beneficiari. 
     
  • È anche una carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN e di tutti i servizi di internet banking che lo studente può decidere di attivare al momento del ritiro della carta o successivamente recandosi presso una filiale della Banca Popolare di Sondrio. Questi servizi permettono allo studente di utilizzare la Carta per ricevere accrediti di borse di studio o rimborsi o effettuare i pagamenti delle tasse e dei contributi universitari con i bollettini Pago PA (in tal caso non sono previste commissioni per l’utilizzo quale carta di credito), nonché disporre bonifici o domiciliare utenze.
Modalità di ritiro

A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più presso il proprio domicilio inserito in fase di immatricolazione.

Richiesta della Carta di Ateneo Più (primo rilascio): 

Lo studente iscritto ad anni successivi al primo, in possesso della vecchia tessera universitaria ed anche in caso di smarrimento/deterioramento della stessa, può richiedere la Carta Ateneo Più.
Per ottenerla è necessario compilare il modulo presente in questa pagina e inviarlo tramite il servizio Infostudenti.

Lo studente riceverà la Carta Ateneo Più presso l’indirizzo di residenza/domicilio inserito in fase di immatricolazione.

Richiesta di Duplicato della Carta di Ateneo Più:

Per ottenere il duplicato della Carta Ateneo Più è necessario compilare il modulo presente in questa pagina e inviarlo tramite il servizio Infostudenti.

Lo studente riceverà la Carta Ateneo Più presso l’indirizzo di residenza/domicilio inserito in fase di immatricolazione.

Attenzione:

  • Il primo duplicato è gratuito.
     
  • Solo in caso di duplicato successivo al primo le Segreterie Studenti provvederanno ad addebitare € 10,00 da pagare entro 5 giorni lavorativi tramite l’avviso di pagamento PagoPA, fatturato nel profilo personale dello studente accessibile tramite la pagina dei Servizi Web.

Il duplicato della vecchia tessera universitaria non verrà più rilasciato. Sarà però possibile richiedere la Carta Ateneo Più, secondo le modalità sopra indicate.

Allegati