Università degli studi dell'Insubria

Carta Ateneo Più

Che cos'è

Agli studenti immatricolati presso l’Università degli Studi dell’Insubria viene consegnata la Carta Ateneo Più: una carta magnetica personalizzata con la foto dello studente, prodotta dalla Banca Popolare di Sondrio.
La Carta Ateneo Più deve essere utilizzata come documento che identifica la persona in qualità di studente, quindi necessaria per accedere agli appelli d’esame e ai servizi offerti presso le strutture universitarie (per es. aula studio, biblioteca).
N.B. la Carta Ateneo Più non sostituisce il documento di identità, che verrà sempre richiesto presso gli sportelli delle Segreterie Studenti, per tutelare la privacy dello studente.

Modalità di ritiro

Non appena sarà disponibile, lo studente immatricolato riceverà nella casella di posta elettronica dell'Ateneo, una e-mail con le istruzioni e l'indirizzo del sito web per fissare un appuntamento per il ritiro della carta.
La Carta Ateneo Più si ritirerà presso la sede universitaria del corso di laurea scelto (Varese o Como).
Il mancato ritiro determina il blocco amministrativo della carriera.

Richiesta Carta Ateneo Più - Richiesta Duplicato

Richiesta della Carta di Ateneo Più (primo rilascio): 

Lo studente iscritto ad anni successivi al primo, in possesso della vecchia tessera universitaria ed anche in caso di smarrimento/deterioramento della stessa, può richiedere la Carta Ateneo Più.
Per ottenerla è necessario compilare il modulo presente nella colonna destra e consegnarlo presso lo sportello della Segreteria Studenti di appartenenza, unitamente ad un documento di identità in corso di validità.
La vecchia tessera universitaria, se posseduta, dovrà essere restituita.

Richiesta di Duplicato della Carta di Ateneo Più:

Per ottenere il duplicato della Carta Ateneo Più è necessario compilare il modulo presente in questa pagina e consegnarlo presso lo sportello della Segreteria Studenti di appartenenza, unitamente ad un documento di identità in corso di validità.

ATTENZIONE:

  • Il primo duplicato è gratuito.
  • Per il secondo duplicato sarà necessario effettuare il versamento di € 10,00, servendosi dell’apposito modulo (da richiedere alla Segreteria Studenti), pagabile presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio.
Duplicato della tessera universitaria

Il duplicato della vecchia tessera universitaria non verrà più rilasciato. Sarà però possibile richiedere la Carta Ateneo Più, secondo le modalità sopra indicate.

Domande Frequenti

ho ricevuto la mail per fissare l'appuntamento per il ritiro della Carta Ateneo Più, ma una volta aperto il link e inseriti i miei dati mi viene detto che non è disponibile alcuna carta a mio nome.

a causa di un’anomalia tecnica (risolta), la procedura non era disponibile. La invitiamo a ripetere l’operazione collegandosi al medesimo link utilizzato in precedenza.

non riesco a prenotare una data per il ritiro sopra menzionato. Trovo tutte le date "in rosso", Come mi comporto?

la invitiamo a verificare l’effettiva disponibilità anche per le settimane successive (apposito pulsante in basso a destra) o a selezionare un luogo di consegna alternativo.

mi sono prenotato per il 29 novembre a Como, ma desidero spostare l’appuntamento a Varese.

può modificare la sua prenotazione collegandosi al link originariamente utilizzato per fissare l’appuntamento. Attenzione: per i 3 giorni antecedenti e per i 2 successivi alla data originaria di prenotazione, per problemi di logistica l’appuntamento NON è modificabile, quindi rispettando questo vincolo potrà modificare la sua prenotazione collegandosi al link originariamente utilizzato per fissare l’appuntamento. 

mi sono prenotato per il 29 novembre, ma desidero spostare l’appuntamento.

può modificare la sua prenotazione collegandosi al link originariamente utilizzato per fissare l’appuntamento. Attenzione: per i 3 giorni antecedenti e per i 2 successivi alla data originaria di prenotazione, per problemi di logistica l’appuntamento NON è modificabile, quindi rispettando questo vincolo potrà modificare la sua prenotazione collegandosi al link originariamente utilizzato per fissare l’appuntamento. 

non ho ancora ricevuto la mail per la prenotazione; alcuni miei compagni l’hanno ricevuta/mi sono fatto dare da qualche amico il link da utilizzare per prenotarmi, ma mi dice che nessuna carta è disponibile.

la mail di disponibilità carta viene inviata solamente a conclusione del processo di produzione della carta. Se non l’ha ricevuta, significa che al momento la carta non è ancora pronta. La invitiamo a tenere controllata la mail di Ateneo, entro qualche giorno riceverà la notifica di disponibilità carta.

non posso presentarmi personalmente il giorno dell'appuntamento, posso delegare un'altro persona per il ritiro?

non è possibile delegare altre persone, in quanto deve essere effettuato il riconoscimento dello studente al momento del ritiro.