Il Foglio n. 74 “VARESE” della Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) copre un'area di grande interesse scientifico e di notevole importanza dal punto di vista delle georisorse. L'Università degli Studi dell'Insubria è stata incaricata della realizzazione del Foglio. I lavori hanno preso avvio nel 2024 e si chiuderanno nel 2028, con la pubblicazione della nuova carta geologica.
Il Foglio “VARESE” sarà un prodotto transnazionale, realizzato in collaborazione con il Servizio Geologico Svizzero.

È stato presentato martedì 22 ottobre nell'aula magna "Granero-Porati", a Varese, il progetto di realizzazione del "Foglio Geologico 74 Varese", coordinato dai docenti dell’Università dell’Insubria Alessandro Maria Michetti, Franz Livio, Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, e Mauro Guglielmin, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate.
Dopo la prima giornata in aula, che ha visto la partecipazione di circa 100 persone afferenti a studi geologici e istituzioni territoriali, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre sono seguite le attività sul campo con un rilevamento sul terreno per “mettere le mani” su alcuni affioramenti chiave dell’area.