Università degli studi dell'Insubria

Informativa sul trattamento dei dati personali nei siti del sistema portale di Ateneo

Informativa sul trattamento dei dati personali nei siti del sistema portale di Ateneo

I dati personali forniti in relazione all’uso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 ed al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
La presente informativa è resa, ai sensi Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679  a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Università degli Studi dell’Insubria accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.uninsubria.it , www.uninsubria.eu, intranet.uninsubria.it  e hpp.uninsubria.it, corrispondenti alla pagine iniziale dei sito ufficiale appartenenti al sistema portale di Ateneo.

L'informativa è resa solo per i siti appartenenti al sistema portale dell’Università degli Studi dell’Insubria e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (collegamento ipertestuale).

 

  1. Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento, Responsabile della protezione dei dati
    Il Titolare del Trattamento è l’Università degli Studi dell’Insubria, nella persona del Magnifico Rettore, con sede legale in Varese (VA) Via Ravasi, 2. Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del Portale Ateneo è il consorzio CINECA con sede legale in Via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).Gli Interessati possono rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) utilizzando il seguente indirizzo e-mail: privacy@uninsubria.it.
    L’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
     
  2. Oggetto del trattamento
    1. ​Dati di navigazione: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente;
    2. Dati di navigazione raccolti da Google Analytics: il portale web di Università degli Studi dell’Insubria si avvale della tecnologia Google Analytics. Il sistema Google Analytics utilizzato nei portali di Ateneo è stato configurato adottando tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookie: I) anonimizzazione dell’IP: illustrazione del funzionamento tecnico all'indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it; configurazione del servizio in modo da impedire l'associazione della rimanente porzione dell’indirizzo IP ad altri dati posseduti da Google. E’ stato inoltre implementato il controllo sul periodo di conservazione dei dati (https://support.google.com/analytics/answer/7667196); il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile non conferire alcun dato a Google Analytics installando un apposito plug-in per il browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it);

    3. Cookies: la gestione del portale web di Università degli Studi dell’Insubria impiega una tecnologia denominata “cookies”. Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili, è possibile avere maggiori informazioni consultando l’apposita sezione Cookie Policy; al fine di supportare elaborazioni aggregate di carattere statistico sull’uso dei servizi, vengono utilizzati cookie anonimi con registrazione limitata alle seguenti informazioni: lingua di visualizzazione, paese e città di provenienza, browser utilizzato, sistema operativo, provider del servizio internet, risoluzione schermo;

    4. Web beacons; questa tecnologia consente di vedere quali visitatori hanno cliccato su elementi chiave (quali links o grafici) di una pagina web o di una email; il conferimento dei dati per cookies e web beacons è facoltativo, se l'utente non intende accettare i cookies, questi possono essere disabilitati seguendo le istruzioni del produttore del browser utilizzato;

    5. Dati forniti dall’utente: in fase di compilazione di moduli on-line vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto; i dati forniti sono facoltativi e forniti espressamente dall’utente.
       

  3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati:

    1. per consentire la navigazione sul sito;

    2. per poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta);

    3. per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione);

    4. per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità;

    5. per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.

       

  4. Base Giuridica dei Trattamenti
    Per i dati di navigazione, la base giuridica del trattamento è il reciproco interesse legittimo. Il consenso al conferimento dei dati è facoltativo ed espresso all’accesso del portale web. Ai sensi dell’art. 6 comma 1°del GDPR, la base giuridica del trattamento può essere anche il consenso espresso dell’interessato.
     

  5. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

    I trattamenti, effettuati dal Consorzio CINECA, in qualità di Responsabile del trattamento per conto del Titolare, l’Università degli Studi dell’Insubria, sono relativi alle finalità descritte al punto 4 e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR:

    • Liceità nel rispetto dei consensi da te espressi;
    • Minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti;
    • Limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle finalità descritte al punto 4;
    • Sicurezza, ovvero Università degli Studi dell’Insubria garantisce l’applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore;
    • Correttezza, Università degli Studi dell’Insubria mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati;
    • Integrità, Università degli Studi dell’Insubria adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati.

      Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio), anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.
      Nell’ambito dell’interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all’accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard https://www.w3.org/TR/WD-logfile.html 
       

  6. Periodo di conservazione dei dati
    In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
    ​In particolare:
    • i dati raccolti di cui all’art. 2a, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 12 mesi;
    • i dati raccolti di cui all’art. 2b, 2c e 2d, finalizzati ad analisi statistiche e miglioramento dei servizi forniti, vengono conservati per un massimo di 26 mesi;
    • i dati raccolti di cui all’art. 2e, finalizzati alla erogazione di servizi all’utente interessato, vengono conservati per la durata del rapporto contrattuale dell’interessato con l’Ateneo;
       
  7. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati
    Senza espresso consenso (ex art. 6 lett. c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 4 ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi.

    I dati possono essere comunicati al personale delle strutture interne, il quale è autorizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, al trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle tue richieste.

    Nell’ambito del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche dipendenti, stagisti o consulenti professionali del Consorzio CINECA, in qualità di Responsabile del trattamento, e dallo stesso autorizzate.
     

  8. Trasferimento dati all’estero
    Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero.
     
  9. Diritti dell’interessato
    Questi sono i diritti esercitabili sia nei confronti dell’Università degli Studi dell’Insubria (Titolare del trattamento) che del Consorzio CINECA (Responsabile del trattamento):​
    • Diritto di Accesso: il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati;
    • Diritto di Rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti;
    • Diritto di Cancellazione (“oblio”): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali;
    • Diritto di Limitazione: il diritto di ottenere il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
    • Diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ottenere dall’Università degli Studi dell’Insubria l’invio dei tuoi Dati Personali in un formato strutturato e di uso comune, leggibile da dispositivo automatico;
    • Diritto di Reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

      Per l’esercizio di questi diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando la richiesta via mail all’indirizzo privacy@uninsubria.it
       

  10. Terze parti
    Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell'utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell'utente. L'informativa sul trattamento e il consenso all'uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, si riporta qui l'elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all'uso dei cookie provenienti dai loro server.

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  11. Modifiche alla presente Informativa
    La presente Informativa può subire variazioni. Consigliamo, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirti alla versione più aggiornata.