Tipologia di corso
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E DELL’INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO

Descrizione del corso

Il progetto didattico è inteso alla creazione di figure professionali in grado di lavorare in contesti educativi, scolastici e sociosanitari e alla trasmissione di conoscenze e competenze comunicative, linguistiche, pedagogiche e psicologiche atte a facilitare l'interazione con i minori e con le loro figure educative di riferimento. La presente proposta contiene approfondimenti mirati, concreti e professionalizzanti sul piano giuridico, linguistico, psicologico e relazionale, nonché a livello di psicomotricità applicata.

Nel corso saranno analizzate le forme ed i meccanismi dell’interazione tra bambino e adulto e tra adulti con funzione educativa. Saranno poi approfonditi, alla luce della letteratura scientifica e delle normative vigenti, aspetti teorici relativi alla comunicazione efficace ed empatica, ed esaminate le loro applicazioni pratiche nell’interazione con l'altro. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti il mondo dell'infanzia in senso lato, con uno sguardo particolare ai temi di attualità pediatrica, pedagogica e psicologica.

L'assistente d'infanzia è colei/colui che cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio. L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido, scuole dell'infanzia ed altre strutture educative sia pubbliche che private.

Direttore del corso: Biavaschi Paola
Anno Accademico: 2022/2023

Cosa ti occorre sapere

Requisiti di accesso

Diploma di scuola media superiore

Iscriversi

La quota per ogni partecipante è fissata in € 236 (duecentotrentasei/00), comprensiva di marca da bollo, da versare in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione.

Il versamento dovrà essere effettuato online tramite il canale PagoPA, solo al termine della procedura di immatricolazione.

A fine corso dovranno essere versati, con le stesse modalità, € 32 per l’assolvimento delle spese di bollo relative al conseguimento del titolo.

Le immatricolazioni sono aperte fino al 20 novembre 2022.

Per studenti già immatricolati in Ateneo:
1a) accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti e passare al punto 3;

Per non immatricolati in Ateneo:
1b) registrarsi e accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti;

2) Inserire i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.

Durante la procedura di iscrizione verrà richiesto anche di effettuare l’upload di:

• un documento di identità valido;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il titolo conseguito.

Per tutti proseguire dal punto 3

3) selezionare la voce “Immatricolazione” e successivamente “Immatricolazione standard”;
4) selezionare il corso scelto;
5) inserire i dati richiesti e caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza);
6) procedere al pagamento online tramite il canale PagoPA per la quota di iscrizione pari a € 236,00 (duecentotrentasei,00).

Gli studenti in possesso di titolo straniero dovranno consegnare il diploma in originale con dichiarazione di valore e legalizzazione rilasciate dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese di provenienza.

Se i dati inseriti nella procedura saranno corretti, l’Ufficio Post Lauream completerà l'immatricolazione al Corso e trasmetterà all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente e altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.

Prof.ssa Paola Biavaschi

Frequentare

Lezioni

• 26 novembre, ore 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
  • 3 dicembre, ore 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

Test finale

• 10 dicembre (2 ore)

Modalità di svolgimento mista

• in presenza: sede didattica dell’Ateneo di via Monte Generoso 71 – Varese
  • da remoto: piattaforma Teams (il link per partecipare verrà indicato agli iscritti)

Esame finale

Per poter accedere all’esame finale occorre tassativamente aver frequentato almeno l’85% delle lezioni.
L’esame finale consisterà nella redazione di un progetto da presentarsi con programma Power Point.

Riconosciuti agli iscritti ai corsi di laurea:

• Triennale in Scienze della comunicazione: ulteriori attività formative;
  • Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione: altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Conseguire il titolo

Nelle date che verranno comunicate presenta la domanda di iscrizione all’esame per il conseguimento titolo seguendo le istruzioni:

• accedi alla tua pagina personale con le credenziali fornite dall’Ateneo;
  • dal Menù seleziona "Home" poi "Conseguimento titolo";
  • inserisci i dati richiesti
  • apri l’avviso di pagamento generato automaticamente dal sistema e corrispondente a € 32,00 per 2 imposte di bollo (1 per la richiesta e 1 per la stampa dell’attestato);
  • paga l’importo indicato entro il termine previsto per l’inserimento della domanda, con una delle modalità indicate sull’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA.