Tipologia di corso
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE

Descrizione del corso

Il progetto è finalizzato a fornire alcuni elementi teoretici indispensabili alla comprensione dello statuto epistemico della filosofia. Inoltre, offrirà spunti operativi per sviluppare una didattica della filosofia nelle scuole (primarie e secondarie di ogni ordine e grado) basate sul dialogo socratico. Per questo motivo, si analizzerà in modo particolare, nella prima parte del corso, il problema dell’insegnamento della filosofia oggi nelle scuole, affrontando sia gli aspetti metodologici sia quelli più direttamente teoretici. Nella seconda parte del corso si affronterà invece il problema dell’immagine della conoscenza secondo le tradizioni dell’empirismo, del materialismo, dell’idealismo e del convenzionalismo. Tutti questi diversi elementi saranno poi tradotti in differenti progetti didattici in grado di trasformare le classi in piccole comunità di discussione e di confronto critico.

Il Corso intende creare figure professionali in grado di insegnare la filosofia ad un livello adeguato alla cultura filosofico-scientifica contemporanea. Pertanto è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie e a quanti intendono insegnare la  filosofia nelle scuole.

Direttore: Minazzi Fabio
Anno Accademico: 2022/2023

Iscriversi

Saranno ammessi al corso al massimo n. 40 iscritti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 8 e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio.

La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 300,00 (trecento/00).

Il versamento dovrà essere effettuato online tramite il canale PagoPA o Buono scuola o carta del docente, solo al termine della procedura di immatricolazione.

A fine corso dovranno essere versati, con le stesse modalità,  € 32 per l’assolvimento delle spese di bollo relative al conseguimento del titolo.

Le immatricolazioni sono aperte fino al 16 gennaio 2023.

Per studenti già immatricolati in Ateneo:
1a) accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti Uninsubria.esse3
e passare al punto 3

Per non immatricolati in Ateneo:
1b) registrarsi e accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti Uninsubria.esse3

2) Inserire i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.

Durante la procedura di iscrizione verrà richiesto anche di effettuare l’upload di:

• un documento di identità valido
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il titolo conseguito.

Per tutti proseguire dal punto 3

3) selezionare la voce “Immatricolazione” e successivamente “Immatricolazione standard”;
4) selezionare “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti”;​
5) selezionare “Corso di Aggiornamento“;
6) inserire i dati richiesti e caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza);
7) procedere al pagamento online tramite il canale PagoPA per la quota di iscrizione pari a € 300,00 (trecento,00).

Gli studenti in possesso di titolo straniero dovranno consegnare il diploma in originale con dichiarazione di valore e legalizzazione rilasciate dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese di provenienza.

Se i dati inseriti nella procedura saranno corretti, l’Ufficio Post Lauream completerà l'immatricolazione al Corso e trasmetterà all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente e altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.

Frequentare

3 crediti formativi universitari

Gli incontri si svolgeranno a partire dal 27 gennaio presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore in presenza.

Sono previsti 7 incontri della durata di 4 ore.

• primo incontro con entrambi i docenti
  • due incontri in cui verrà affrontato l’argomento Come insegnare la filosofia oggi a cura del prof. Fabio Minazzi
  • due incontri in cui verrà affrontato l’argomento La filosofia come metariflessione a cura del prof. Fabio Minazzi
  • un incontro in cui verrà affrontato Il problema dell’immagine della conoscenza: empirismo, materialismo, idealismo, convenzionalismo a cura della prof.ssa Veronica Ponzellini
  • un incontro in cui verrà affrontato l’argomento Epistemologia storico-evolutiva a cura del prof. Fabio Minazzi.

L’esame finale comporterà l’impegno in presenza di 4 ore.

Per poter accedere all’esame finale occorrerà aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

L’esame finale consisterà in un colloquio per verificare le conoscenze acquisite (soglia per il superamento 18/30). Saranno materia d’esame sia gli argomenti trattati nelle lezioni sia i testi indicati nella bibliografia del corso.

Il superamento dell’esame finale darà diritto al riconoscimento di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Conseguire il titolo

Nelle date che verranno comunicate presentare la domanda di iscrizione all’esame per il conseguimento titolo seguendo le istruzioni:

• dal link Uninsubria.esse3 accedi alla tua pagina personale con le credenziali fornite dall’Ateneo
  • dal Menù seleziona Home poi Conseguimento titolo
  • inserisci i dati richiesti
  • apri l’avviso di pagamento generato automaticamente dal sistema e corrispondente a € 32,00 per 2 imposte di bollo (1 per la richiesta e 1 per la stampa dell’attestato)
  • paga l’importo indicato entro il termine previsto per l’inserimento della domanda, con una delle modalità indicate sull’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso