Corso di formazione
Programmato
Febbraio - Novembre 2026
Varese, Como
italiano
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
Descrizione del corso
Il progetto formativo - organizzato in diversi moduli curriculari e accompagnato da attività di ricerca, formative e iniziative di sensibilizzazione - mira innanzitutto a fornire a studenti/esse universitari/e gli strumenti per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, sia sotto il profilo teorico che pratico.
Il progetto adotta una prospettiva interdisciplinare, che prende in considerazione, da un lato, il quadro normativo esistente e gli strumenti giuridici attualmente a disposizione a livello nazionale, sovranazionale e internazionale, e dall’altro, le ragioni storico-culturali del fenomeno in prospettiva comparatistica, presupposto necessario per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.
Il progetto è rivolto al pubblico esterno, agli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, nonché agli studenti del Corso di laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze della Comunicazione e Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Il percorso è altresì aperto alla frequenza anche da parte degli studenti degli altri corsi di laurea dell’Ateneo e al pubblico esterno.
È possibile frequentare singoli moduli e conseguire i relativi crediti, subordinatamente alla delibera dei rispettivi dipartimenti di afferenza dei corsi di laurea.
Per informazioni: Dott. Giacomo Furlanetto [email protected]
Cosa ti occorre sapere
Iscriversi
È possibile frequentare singoli moduli e conseguire i relativi crediti
Il riconoscimento dei crediti/punti evento è subordinato alla delibera dei rispettivi dipartimenti di afferenza dei corsi di laurea.
Il Consiglio del Dipartimento di Diritto Economia e Culture ha deliberato di assegnare i CFU di seguito precisati nel calendario agli studenti iscritti ai Corsi di studio del DiDEC, previa verifica della frequenza al singolo modulo o all’intero percorso.
Fatta salva la frequenza, per poter conseguire i relativi crediti gli studenti dovranno iscriversi ai singoli moduli compilando il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/1z6j9kqXux anche se frequentano già l’insegnamento cui afferisce il singolo modulo.
Per il Modulo 7 “Parità di genere e diritti delle donne nella società multiculturale” verranno attribuiti 8 CFU previo superamento dell’esame finale. Si precisa che per coloro che hanno nel piano di studi l’insegnamento corrispondente di “Antropologia giuridica e diritto comparato” e “Multiculturalismo e multilinguismo giuridico” i crediti verranno conteggiati una sola volta.
La frequenza è aperta anche al pubblico esterno previa iscrizione ai singoli moduli compilando il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/ajVrW9Z4hg , fatta salva la disponibilità di posti per i moduli in presenza, data la limitata capienza delle aule.