Rischi idrogeologici e cambiamenti climatici: all’Università dell’Insubria il kick-off del progetto transfrontaliero Ritmo

Quando:
, 9 - 16
Argomento: Ricerca e innovazione, Territorio Insubria
Destinatari: Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
territorio Insubria

Mercoledì 11 febbraio l’Università dell’Insubria ospita il Kick-off Meeting del progetto «Ritmo – Rischi Idrogeologici e cambiamenti climatici: salvaguardia del patrimonio paesaggistico e culturale nel Territorio Montano dell’Insubria».

Sviluppato nell’ambito della cooperazione transfrontaliera Italia–Svizzera, il progetto punta a elaborare strategie condivise per la prevenzione e la gestione dei rischi idrogeologici nelle aree montane del territorio Insubria, con un’attenzione particolare alla tutela del paesaggio e del patrimonio culturale.

L’iniziativa vede un partenariato ampio e qualificato. I capofila scientifici del progetto sono il professor Alessandro M. Michetti del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell’Università dell’Insubria, per la parte italiana, e il professor Cristian Scapozza della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, per la parte svizzera. Accanto a loro collaborano enti territoriali e istituzioni impegnate nella gestione ambientale e nella valorizzazione del territorio.

L’evento inaugurale si svolgerà alle ore 9.30 nell’aula S.0.3 di via Sant’Abbondio, a Como, e sarà articolato in due momenti. La mattinata, aperta al pubblico, sarà dedicata ai saluti istituzionali e alla presentazione ufficiale del progetto da parte dei responsabili scientifici e dei partner coinvolti. Nel pomeriggio è invece prevista una sessione tecnica riservata ai partner, finalizzata all’avvio operativo delle attività.

Un appuntamento che segna l’avvio concreto di un percorso di collaborazione internazionale, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dei territori montani di affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

PROGRAMMA

Ore 9.30 | Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

Sessione pubblica

Ore 10 | Saluti istituzionali

  • Maria Pierro, Rettrice dell'Università dell'Insubria
  • Umberto Piarulli, Prorettore Vicario dell'Università dell'Insubria
  • Michela Prest, Direttrice del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, Università dell'Insubria
  • Andrea Uselli, Direttore del Dipartimento di Economia, Università dell'Insubria
  • Elena Recchia – Referente del Segretariato Congiunto
  • Sandro Canuti – Referente del Segretariato Congiunto

Ore 10.30 | Presentazione del Progetto Ritmo

  • Alessandro M. Michetti – Responsabile scientifico e capofila, Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, Università dell'Insubria
  • Cristian Scapozza – Responsabile scientifico e capofila, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
  • Elena Maggi – Responsabile scientifica per il Dipartimento di Economia, Università dell'Insubria
  • Giancarlo Bernasconi – Direttore del Parco Campo dei Fiori
  • Monica Brenga – Ufficio Tecnico ambientale del Parco Campo dei Fiori
  • Piero Frazzi – Presidente della Fondazione Lombardia per l’Ambiente
  • Paolo Sartorio – Presidente della Comunità Montana Piambello
  • Francesca Vivian-Salatino – Presidente di I Lepontini
  • Erik Bio – Presidente delle Guide Ufficiali Monte San Giorgio

Ore 12.30 – Pausa pranzo

Sessione riservata ai Partner

Ore 13.30 – Kick-off Meeting Ritmo
Ore 15 – Pausa caffè
Ore 16 – Fine lavori

Documenti