Costruire lavoro e autonomia contro la violenza di genere: all'Insubria il workshop promosso dal Dipartimento di Diritto Economia e Culture

Quando:
, 9 - 13
Argomento: Didattica e formazione, Lavoro
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
Donne in azienda - supporto

Promuovere l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, rafforzarne l’autonomia economica e creare una rete stabile tra istituzioni, imprese e terzo settore. Sono questi gli obiettivi al centro del workshop «Imprese che fanno la differenza», in programma martedì 10 febbraio dalle 9 alle 13 all’Università dell’Insubria, nelle aule 7 e 5 del Padiglione Monte Generoso, a Varese.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto ERA – Empowerment Resilienza Autonomia, realizzato in collaborazione con Università dell’Insubria, CSV Insubria e Pares, e finanziato da Regione Lombardia. La iniziativa fa altresì parte del Piano Strategico 2025-2027 del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture-DiDEC dell’Università dell’Insubria e delle attività formative del progetto Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura, sviluppato dal DiDEC grazie al finanziamento della Regione Lombardia.

Il progetto workshop punta a favorire percorsi concreti di reinserimento lavorativo per donne che hanno subito violenza, attraverso azioni di accompagnamento, sensibilizzazione delle aziende e costruzione di opportunità occupazionali mirate 

Il workshop sarà un momento di confronto operativo tra mondo accademico, centri antiviolenza, enti del terzo settore e imprese del territorio. 

Dopo i saluti istituzionali, affidati a Paola Biavaschi, Delegata della Rettrice alle Pari opportunità e all'Uguaglianza di genere, e a Valentina Jacometti, coordinatrice del progetto universitario Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura, verranno presentati i dati più aggiornati sulla violenza di genere nella provincia di Varese, a cura dei centri antiviolenza EOS, Icore e Donna Sicura.

Un focus specifico sarà dedicato al tema della violenza economica, fenomeno ancora poco conosciuto ma decisivo nel limitare l’autonomia delle donne, con l’intervento dell’esperta Sonia Bella. A seguire, le docenti del Dipartimento di Diritto economia e culture di Ateneo Giulia Tiberi e Lilli Casano approfondiranno vincoli e opportunità offerte dall’attuale quadro legislativo.

La seconda parte della mattinata avrà un taglio fortemente operativo: sono previsti tavoli tematici con testimonianze dirette di aziende e cooperative che hanno già avviato buone pratiche. Si parlerà di conciliazione vita-lavoro con Coop Lombardia, di inserimento lavorativo con la cooperativa Officina Casona, di sensibilizzazione aziendale con Gibaplast Sas e di certificazione di genere e congedi indennizzati con LATI S.p.A.

I lavori di gruppo, facilitati dalla società Pares, porteranno alla definizione di proposte e strumenti concreti per rafforzare la collaborazione tra imprese e servizi territoriali, nella convinzione che il lavoro rappresenti uno dei fattori chiave per permettere alle donne di uscire definitivamente da situazioni di violenza.

  • La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 5 febbraio al link tramite Google Forms
Documenti