L'Università degli Studi dell’Insubria organizza nel mese di gennaio un percorso di orientamento dedicato ai corsi di laurea triennali in Scienze biologiche e Biotecnologie.
L’iniziativa è rivolta in particolare a studentesse e studenti che hanno frequentato il semestre aperto di Medicina e Odontoiatria senza accedere alla graduatoria e che intendono valutare un cambio di percorso verso un ambito biologico o biotecnologico (gli incontri non prevedono informazioni relative al proseguimento del percorso di Medicina).
▶️ Agli incontri sono invitati anche i neo-immatricolati ai corsi affini in Biologia e Biotecnologie e tutti coloro che non hanno potuto frequentare il primo semestre e desiderano ricevere indicazioni utili per recuperare gli insegnamenti del primo semestre, seguire con successo quelli del secondo e superare gli esami previsti.
Il percorso di orientamento è aperto anche a tutti gli altri interessati che devono ancora definire la propria scelta universitaria, entro il termine per le immatricolazioni prorogato al 13 marzo 2026.
Sono previsti due incontri di orientamento online, in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams, entrambi alle ore 17.30, della durata indicativa di circa un’ora:
- 15 gennaio 2026 (https://www.uninsubria.it/riorientamento-15gennaio)
- 29 gennaio 2026 (https://www.uninsubria.it/riorientamento-29gennaio).
Durante gli incontri verrà fornita una presentazione dei corsi di laurea in Scienze biologiche e Biotecnologie, con una panoramica dell’offerta formativa, degli obiettivi dei corsi, degli sbocchi professionali e dell’organizzazione didattica. Saranno illustrati in modo dettagliato gli insegnamenti del primo semestre e quelli previsti nel secondo semestre, con indicazioni specifiche per gli studenti che hanno già frequentato il semestre aperto su come organizzare la propria carriera universitaria nei corsi di Scienze biologiche o Biotecnologie.
Nel corso degli incontri verranno inoltre presentate le modalità di riconoscimento dei crediti formativi universitari eventualmente acquisiti durante il semestre aperto, comprese le indicazioni operative per il completamento degli insegnamenti nei casi di riconoscimento parziale. Saranno illustrate le attività di recupero e tutoraggio previste per i corsi del primo semestre, pensate per supportare gli studenti nel recupero delle attività formative.
Verrà infine illustrata la possibilità di iscrizione a corsi (insegnamenti) singoli, con informazioni sulle modalità di iscrizione e sul riconoscimento dei crediti eventualmente acquisiti.
Al termine della presentazione è previsto uno spazio dedicato a domande e chiarimenti da parte dei partecipanti. Agli incontri prenderanno parte le coordinatrici dei corsi di studio, il rappresentante del Dipartimento in Commissione orientamento, docenti del primo anno e rappresentanti della segreteria studenti e della segreteria didattica.
Il percorso di orientamento si completerà con un incontro in presenza previsto l'11 febbraio, le informazioni saranno fornite successivamente al primo incontro online, anche in relazione al numero di partecipanti attesi e agli esiti delle graduatorie.
L’incontro consentirà di approfondire ulteriormente l’organizzazione didattica dei corsi, incontrare docenti e tutor e visitare strutture e laboratori.