Insubria Moving, evento conclusivo: si provano danza, arti marziali e tessuti aerei. La testimonianza dell’atleta paralimpico Alessandro Andreoni

Quando:
, 14.30 - 16.30
Argomento: Sport
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
Insubria-Moving

Sarà una vera e propria festa dello sport e del movimento quella in programma sabato 17 gennaio 2026, dalle 14:30 alle 16:30, al Palazzetto CUS dell’Università dell’Insubria di Varese, dove si terrà “Insubria Moving – Sperimenta il movimento”, evento conclusivo del progetto territoriale promosso nell’ambito di GameUPI 2.0.

A rendere ancora più significativo l’appuntamento sarà la presenza dell’atleta paralimpico Alessandro Andreoni di para ice hockey e futuro partecipante alle Paralimpiadi di Milano-Cortina, che racconterà la sua esperienza nello sport e nel superare le sfide, offrendo ai ragazzi un esempio concreto di passione, forza e resilienza.

Il pomeriggio offrirà un ventaglio di attività che uniscono sport e creatività. Tra queste sarà possibile provare la disciplina dei tessuti aerei con Art&Elegance di Ada Ossola, un’esperienza per avvicinarsi al mondo della danza sospesa in cui coreografie eleganti e movimenti fluidi si fondono sfidando la gravità, lasciando le persone senza fiato; la ginnastica artistica, che propone salti, corse e acrobazie su trampolini e pedane per allenare agilità e coordinazione; e le arti marziali, che combinano energia, tecnica e disciplina per sviluppare equilibrio, forza e concentrazione.

Durante l’evento sarà possibile assistere a discipline come ginnastica artistica, arti marziali, pause attive e dance crew. La giornata prenderà avvio alle 14:30 con i saluti istituzionale delle autorità e si concluderà alle 16:15 con una merenda finale, momento di condivisione e chiusura simbolica del progetto.

I partecipanti avranno l’opportunità di provare direttamente tutte queste esperienze, guidati dai professionisti, in un ambiente sicuro e stimolante. Brevi pause attive permetteranno di ricaricare le energie.

L’ingresso è libero e l’iniziativa è rivolta agli studenti, alle loro famiglie e ai loro docenti. Per prendere parte alle attività è consigliato un abbigliamento comodo.

“Insubria Moving” (Movimento, Opportunità, Valorizzazione, Inclusione: Nuove Strategie per i Giovani), un progetto promosso dalla Provincia di Varese come ente capofila in collaborazione con diversi enti del territorio, rappresenta l’appuntamento conclusivo di un percorso sviluppato sul territorio nell’ambito di GameUPI 2.0 – Tutti in gioco, nessuno escluso, progetto promosso da UPI – Unione delle Province d’Italia con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e attuato localmente dalla Provincia di Varese.

Tra i partner di progetto figurano ATS Insubria, Università degli Studi dell’Insubria, Camera di Commercio di Varese, Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Agenzia Formativa di Varese, Società Canottieri Luino e Unione delle Province Lombarde (UPL). Come enti associati partecipano inoltre la Prefettura e il Comune di Varese, mentre collaborano alla realizzazione dell’evento il Centro Gulliver e L’Aquilone.