L’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, conosciuto come Centro Storie Locali, celebra i suoi 25 anni (+1) di attività con un incontro aperto alla comunità. L’evento si terrà giovedì 18 dicembre, alle 16.30, nella sede dell'Università dell'Insubria di Villa Toeplitz, a Varese.
Fondato nel 1999, il Centro ha costruito nel tempo una rete di iniziative, ricerche e pubblicazioni dedicate allo studio del territorio e delle sue identità culturali. L’appuntamento sarà l’occasione per ripercorrere, insieme al fondatore Renzo Dionigi, le ragioni che portarono alla sua nascita e le tappe principali del percorso scientifico del Centro.
Interverranno i direttori Scientifici Claudia Storti e Gianmarco Gaspari, che illustreranno attività, progetti e risultati maturati nel corso di oltre un quarto di secolo. Durante l’incontro sarà presentata inoltre la nuova direttrice scientifica Laura Facchin, che offrirà alcune riflessioni sul legame tra il Centro e Villa Toeplitz, luogo simbolico per il valore storico, culturale e artistico che rappresenta per l’Ateneo e per l’intera comunità varesina.
A tutti i partecipanti saranno offerte alcune pubblicazioni in omaggio e, a seguire, l’ormai tradizionale aperitivo nella Sala Club, ideale anche per lo scambio di auguri natalizi.
🔗 Per saperne di più sul Centro Storie Locali: https://www.cslinsubria.it