Mobilità sostenibile all’Insubria: il convegno EcoMobility e la premiazione degli studenti più virtuosi nel carpooling

Quando:
, 15 - 19
Argomento: Sostenibilità
Destinatari: Studenti, Personale
Immagine evento
Immagine
eco mobility

Venerdì 14 novembre, alle ore 15, l'Aula Magna di via Ravasi, a Varese, ospita il convegno «EcoMobility Insubria. Condividere il viaggio, costruire il futuro», un momento di confronto dedicato ai temi della mobilità sostenibile e della responsabilità ambientale dell'Università dell'Insubria, organizzato dal delegato della Rettrice alla Sostenibilità, alle aree verdi ed all'efficientamento energetico Adriano Martinoli.

L’incontro sarà aperto dai saluti della Rettrice Maria Pierro, del Prorettore vicario Umberto Piarulli, del sindaco di Varese Davide Galimberti, del presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e del Ceo di BePooler Mirko Baruffini.

Seguiranno, dalle 15.30 alle 18, gli interventi di:

  • Adriano Martinoli (Università dell’Insubria) – Introduzione;
  • Anna Caspani, Michela Rosselli, Elena Maggi (Università dell’Insubria) – Scelte consapevoli di mobilità sostenibile all'Insubria: dai dati al Piano all'azione;
  • Guido Tabbia (Engitel) – La rivoluzione digitale della mobilità: AI, big data e piattaforme per città più intelligenti;
  • Mirko Baruffini (BePooler) – Smart mobility e carpooling: l’esperienza BePooler come leva per la sostenibilità;
  • Luca Allorio (Università del Piemonte Orientale) – Il Piano di Spostamento Casa-Lavoro di UPO e la vision dell’Ateneo sul carpooling;
  • Lucia Zarini (Mobility Manager del Comune di Varese) – La vision del Comune di Varese sulla mobilità e gli obiettivi a medio-lungo termine;
  • Sara Barbieri, Paolo Landini, Maria Grazia Pirocca (Ufficio Sostenibilità Ambientale della Provincia di Varese) – La strategia e le attività della Provincia di Varese per diffondere la mobilità leggera.

Durante l’evento verranno presentate le linee guida del Piano di Spostamento Casa-Lavoro dell’Insubria e le nuove opportunità offerte dal carpooling, grazie alla nuova app Bepooler, pensata per facilitare e incentivare gli spostamenti condivisi tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

L’iniziativa sarà anche un’occasione per avviare una riflessione collettiva sulla mobilità verso le sedi di Varese, Como e Busto Arsizio, con particolare attenzione al Campus di Bizzozero, dove nel 2026 prenderà avvio il cantiere per il nuovo edificio polifunzionale. L’intervento potrà comportare alcune sfide sul piano viabilistico e dei parcheggi, ma anche aprire nuove prospettive per la diffusione di pratiche di mobilità condivisa e sostenibile.

Al termine del convegno verranno premiati i primi dieci studenti più virtuosi nel carpooling, misurato in numero di viaggi condivisi verso le sedi dell’Ateneo. I riconoscimenti sono offerti dalle principali società sportive del territorio: Pallacanestro Varese, Hockey Varese, Società Ciclistica Alfredo Binda, Rugby Varese e Calcio Como 1927.

Un momento di dialogo, collaborazione e consapevolezza per costruire insieme un’Ateneo sempre più sostenibile e attento alla qualità della vita universitaria.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria:
https://www.eventbrite.com/e/ecomobility-insubria-tickets-1864344738299?aff=oddtdtcreator

Documenti