L’Ateneo ti mette a disposizione una serie di canali e di referenti ai quali puoi rivolgerti per inviare richieste d’informazioni, suggerimenti di miglioramento dei servizi che ti sono forniti o segnalazioni di disservizio, se incontri problemi, difficoltà o ti sembra di subire comportamenti inappropriati.
Il servizio è riservato agli studenti iscritti a corsi di laurea del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA.
Puoi inviare richieste d’informazioni, suggerimenti o segnalazioni tramite più canali:
- il principale tramite cui puoi chiedere informazioni o richiedere agli uffici dell’Ateneo (Segreterie Studenti, Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti, Orientamento e Placement – che prevede anche l’assistenza agli studenti con disabilità – e Segreterie Didattiche) di intervenire nella gestione della tua carriera universitaria è InfoStudenti. Attraverso questo strumento, le richieste vengono canalizzate per competenza e puoi monitorarne lo stato.
- Per questioni riguardanti la didattica del tuo corso di studio puoi rivolgerti ai Tutor individuati che trovi nella pagina web del tuo CdS alla voce “organizzazione del CdS” e/o ai Manager Didattici per la Qualità (personale della Segreteria Didattica) che ti aiuteranno nella risoluzione di problemi complessi riguardanti il tuo percorso di studio, facilitando i contatti con i docenti e il personale degli altri uffici.
- Per suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità del corso di studio, attraverso l’individuazione di problematiche specifiche e di proposte per la loro risoluzione, sono disponibili i rappresentanti degli studenti negli organi istituzionali e nelle Commissioni di Assicurazione della Qualità, prima fra tutte la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS). Trovi i nominativi e i contatti nella pagina web del tuo corso alla voce “Organizzazione del corso e rappresentanti”.
- È inoltre sempre possibile un confronto con il Responsabile del tuo corso di studio. Trovi il nominativo e i contatti nella pagina web del tuo corso alla voce “Organizzazione del corso”.
- Ti ricordiamo infine che, a livello di Ateneo, sono previsti il Consigliere di Fiducia ed il Comitato Unico di Garanzia (CUG), che raccolgono segnalazioni su episodi di discriminazioni, molestie sessuali o mobbing.
Per questioni irrisolte relative a problemi già segnalati tramite i canali o ai referenti indicati sopra, eventuali ritardi nelle risposte o disservizi o per segnalare comportamenti ritenuti inappropriati da parte dei docenti o del personale, a seconda della tematica specifica potrai rivolgerti ai Responsabili della gestione delle segnalazioni degli studenti, che trovi al paragrafo corrispondente.
Questi si faranno carico di fornirti un riscontro sulle modalità e i tempi di risposta, dopo aver effettuato le opportune verifiche, sempre nel rispetto della riservatezza.
Puoi presentare le tue segnalazioni ai Responsabili della gestione delle segnalazioni degli studenti tramite il servizio di posta elettronica istituzionale di Ateneo, scrivendo un’e-mail. Per ragioni di sicurezza e d’identificazione, saranno accolte solo le segnalazioni che invierai dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.uninsubria.it).
- A livello di Ateneo, puoi segnalare questioni irrisolte, presentare un reclamo relativo ai servizi degli uffici centrali di Ateneo a servizio degli studenti (es. Segreterie Studenti, Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti, Orientamento e Placement, Relazioni internazionali) o suggerire interventi di miglioramento dei relativi servizi al dott. Federico Raos, Dirigente dell’Area Didattica e Ricerca.
La casella di posta elettronica dedicata è: [email protected]. La persona delegata alla gestione della casella è la dott.ssa Valeria Mazzoli, dell’Ufficio Relazioni Internazionali. - A livello di corso di studio, puoi segnalare questioni irrisolte, presentare un reclamo o suggerire interventi di miglioramento al Prof. Mauro Ferrari, Direttore del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA.
La casella di posta elettronica dedicata è la seguente: [email protected] - Nota bene. Eventuali reclami per inadempienza dovranno essere accompagnati da documentazione (ad esempio, inoltro delle e-mail inviate agli uffici, cui non si è ottenuto riscontro).
Un primo riscontro verrà inviato entro 7 giorni lavorativi, con l’indicazione delle modalità e dei tempi di risposta coerenti con le verifiche e gli approfondimenti eventualmente richiesti.