
Dal 9 al 13 giugno, la sede dell'Università dell'Insubria di Villa Toeplitz, a Varese, ospiterà il convegno internazionale dal titolo «Optimal Control and Inverse Problems in PDE Theory», promosso dalla Riemann International School of Mathematics , Rism, diretta dal professor Daniele Cassani, e dall'Istituto nazionale di alta Matematica «Francesco Severi», con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei fondi NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr.
Il convegno è dedicato allo studio e alle applicazioni delle equazioni alle derivate parziali (PDE), strumento fondamentale per la modellizzazione di fenomeni complessi in fisica, ingegneria, economia, biologia e scienze mediche. In particolare, l’evento sarà focalizzato sull’analisi, il controllo e i problemi inversi nella teoria delle PDE, con attenzione a contesti applicativi come climatologia, biomatematica, materiali intelligenti e discipline affini.
Il programma prevede la partecipazione di numerosi esperti internazionali e italiani, tra cui Mourad Bellassoued, University of Tunis El Manar, Francesca Bucci, Università di Firenze, Michel Mehrenberger, Aix-Marseille Université, Hiroshi Takase, Kyushu University, Cristina Trombetti, Università di Napoli Federico II, Paola Loreti, Sapienza Università di Roma, e Masahiro Yamamoto, The University of Tokyo).
Il comitato scientifico e organizzativo è composto da Fabio Camilli, Università di Chieti-Pescara, Daniele Cassani, Università dell’Insubria, Giuseppe Floridia, Sapienza Università di Roma), e Masahiro Yamamoto, The University of Tokyo.
Rivolto a una comunità scientifica multidisciplinare, il convegno vuole essere un'occasione per promuovere la collaborazione tra ricercatori e stimolare nuove direzioni di ricerca nei campi dell’analisi matematica, del controllo e dei problemi inversi.
- La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link: https://www.rism.it/events/optimal-control-and-inverse-problems-in-pde-theory