Mercoledì 7 maggio, alle ore 17.30, l’aula 6 del Padiglione Monte Generoso, a Varese, ospita il seminario dal titolo «Oltre le sbarre», dedicato al tema del carcere e organizzato dai rappresentanti degli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia.
Interverranno:
- Daniela Dalla Gasperina, delegata della rettrice alla Didattica e alla formazione, medico infettivologo con anni di esperienza alla casa circondariale di Como (Bassone)
- Patrizia Colombo, vicepresidente della cooperativa Homo Faber e responsabile del progetto centro stampa alla casa circondariale di Como (Bassone)
- Gloria Simone, avvocato e accompagnatrice educativa per la cooperativa Homo Faber
- Alberto, attualmente detenuto alla casa circondariale di Como (Bassone), che offrirà una testimonianza diretta
In un contesto sociale in cui la violenza sembra crescere, si avverte un bisogno sempre più urgente di giustizia e di affermazione del bene. Questo incontro vuole essere un’occasione di confronto per interrogarsi su come sia possibile guardare alla persona che ha commesso un reato senza ridurla al suo errore, ma riconoscendole fino in fondo la propria dignità umana, anche durante l’espiazione della pena.
Attraverso le voci dei relatori, il seminario proporrà differenti prospettive – medica, educativa, legale – e offrirà uno sguardo autentico e umano grazie alla testimonianza di Alberto, che racconterà come l’essere stato “visto” oltre lo sbaglio gli abbia permesso di iniziare un cammino di cambiamento, già all’interno del carcere.
L’incontro è aperto a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo interessati, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e il confronto.