Foglio 74 "VARESE" - Progetto CARG

Il Foglio "Varese"

Il Foglio n. 74 “VARESE” della Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) copre un'area di grande interesse scientifico e di notevole importanza dal punto di vista delle georisorse. L'Università degli Studi dell'Insubria è stata incaricata della realizzazione del Foglio. I lavori hanno preso avvio nel 2024 e si chiuderanno nel 2028, con la pubblicazione della nuova carta geologica.

Il Foglio “VARESE” sarà un prodotto transnazionale, realizzato in collaborazione con il Servizio Geologico Svizzero.

Kickoff meeting del Progetto
Immagine
kickoff meeting

È stato presentato martedì 22 ottobre nell'aula magna "Granero-Porati", a Varese, il progetto di realizzazione del "Foglio Geologico 74 Varese", coordinato dai docenti dell’Università dell’Insubria Alessandro Maria Michetti, Franz Livio, Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, e Mauro Guglielmin, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate. 

Dopo la prima giornata in aula, che ha visto la partecipazione di circa 100 persone afferenti a studi geologici e istituzioni territoriali, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre sono seguite le attività sul campo con un rilevamento sul terreno per “mettere le mani” su alcuni affioramenti chiave dell’area.

Field trips gallery

Team di rilevamento e collaborazioni

Responsabile scientifico
Rilevamento del Quaternario:
Contatti
I nostri uffici sono presso la sede dell'Università dell'Insubria di Como (Via Valleggio 11) e di Varese (Via Dunant).