Historia vitae magistra? L'antisemitismo nell'incontro di Scienze della comunicazione e Anpi

Quando:
, 09:30 - 13:00
Immagine evento
Giornata della memoria

«Historia vitae magistra? Antisemitismo e parole d’odio» è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 25 gennaio dalle 9.30 alle 13 nell’aula magna Granero Porati, in via Dunant 3 a Varese, in occasione della Giornata della Memoria. L’evento, rivolto agli studenti dell’Università, a un folto gruppo di studenti delle scuole superiori e al pubblico interessato, è organizzato da Paola Biavaschi e Alberto Castelli, docenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Ospite d’onore sarà Ester De Tomasi, presidente provinciale di Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d'Italia.

Tra i temi affrontati: le pietre d’inciampo, l’opera denigratoria e caricaturale della minoranza ebraica nella storia, ma anche l’antisemitismo che serpeggia nel web attualmente e con cui bambini e ragazzi vengono pericolosamente a contatto. Coinvolti nell’iniziativa anche l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comune di Varese. Relatori: Ester De Tomasi, Paolo Bellini, Paola Biavaschi, Alberto Castelli, Gianmarco Gaspari, Andrea Spiriti, Fabio Zucca.

La partecipazione dà diritto a 0,50 punti evento per SCOM e STEC.

Ore 9.30: saluti istituzionali

- Prefetto di Varese Rosario Pasquariello
- Dirigente Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano
- Assessore alla Cultura del Comune di Varese Enzo La Forgia
- Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto e Scienze Umane Giulio Facchetti
- Docente Liceo Classico Cairoli di Varese Massimo Martini

Parte 1: modera Paola Biavaschi

Davide Di Giuseppe, «Una bambina ad Auschwitz»
- Ester De Tomasi, «In viaggio verso Mauthausen»
- Alberto Castelli, «Il diritto ad avere diritti: la riflessione di Hanna Arendt e i nostri giorni»
- Elena Maiolini, «Scritto non è parlato. Note per un’educazione linguistica, emotiva e digitale»
- Paolo Bellini, «Capro espiatorio, antisemitismo e potere»
- Erasmo Storace, «Due reazioni all’Olocausto. Adorno e Celan»
Note di tolleranza: intermezzo di Riccardo Binda, violoncello e Francesco Cansirro Cortorillo, pianista accompagnatore

Ore 11.30: pausa caffè

Parte 2: modera Alberto Castelli

Fabio Zucca, «La Resistenza europea»
- Andrea Spiriti, «Iconografie antisemite dal Medioevo all’età moderna»
- Laura Facchin, «I musei della Memoria: origini e prospettive»
- Gianmarco Gaspari, «Qui non esiste perché. La logica dell’irrazionale in Primo Levi»
- Lino Panzeri, «Libertà di espressione e linguaggio dell’odio: profili costituzionali»
- Paola Biavaschi, «Antisemitismo e parole d’odio sul web».

Ore 15.00

Gli Ebrei di Mantova nel Settecento: la vita della comunità attraverso alcuni documenti inediti
Modera Paolo Luca Bernardini
Erica Baricci e Michela Andreatta (in collegamento da Rochester) presentano il volume di Paolo Bernardini Un ghetto al tramonto.
- Presentazione del progetto del Centro di Studi Istituto per la Storia dell’Ebraismo Padano

Documento