Giovedì 2 maggio alle ore 17.30 nell'ambito delle lezioni di Letteratura italiana, tenute dalla professoressa Elena Valentina Maiolini per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, è in programma il webinar aperto al pubblico di Iuri Moscardi, dal titolo «Letteratura e social network: un matrimonio che s'ha da fare».
Giovane studioso delle Digital Humanities, Moscardi è dottore di ricerca in Letteratura comparata alla City University di New York «The Graduate Center», con una tesi su Twitteratura: «Digital Social Reading and Active Reception of Literary Text in the Context of Italian Contemporary Literature». Studioso di Cesare Pavese, ha analizzato la portata del "Social Reading" nella didattica dell'italiano in Nord America.
L'incontro del 2 maggio è incentrato in particolare sull'esperienza di lettura e condivisione via social dei Promessi sposi, realizzata dall'associazione culturale italiana TwLetteratura.
L'appuntamento si propone come un momento fecondo e stimolante sia per la riflessione sul romanzo di Manzoni – uno dei capisaldi dell’insegnamento della letteratura italiana nelle scuole e nelle università, oltre che della cultura europea – sia per quanto riguarda i processi della lettura, della ricezione e della partecipazione del lettore alla costruzione di senso del testo.
▶ Link Teams per partecipare
Sarà possibile assistere al seminario anche in presenza:
- Aula 7PM del Padiglione Morselli di via Rossi 9, a Varese
- Aula V2.12 del Polo scientifico di via Valleggio 11, a Como