Premi di studio e di laurea corso di Medicina e Chirurgia

Premio di Laurea "Maria Cattoni"

Il premio è stato istituito con delibera n.36 del 12 maggio 2023 del Consiglio della Scuola di Medicina in memoria della Dott.sa Maria Cattoni. L'obbiettivo è quello di stimolare i neolaureati a contribuire alla ricerca scientifica in ambito
chirurgico oncologico con la stessa tenacia, passione e voglia di
conoscenza della dottoressa Cattoni.


Il premio è conferito a laureati dell'Università degli Studi dell'Insubria che abbiano elaborato una tesi di laurea magistrale sperimentale nell’ambito della chirurgia toracica e della oncologia toracica.

Il premio è promosso dal Centro di Ricerca in Chirurgia Mininvasiva diretto dal Prof. Nicola Rotolo.
 

Premio di Laurea Fondazione Paola Giancola

Il premio è stato istituito con delibera n.19 del 31 marzo 2023 del Consiglio della Scuola di Medicina.

Il premio viene assegnato ad un laureato dell'Università degli Studi dell'Insubria che abbia elaborato una tesi di laurea magistrale nell’ambito della ricerca sul cancro con argomento attinente ai tumori della pleura, del torace o del polmone.

Il premio di laurea è intitolato alla memoria di Paola Giancola e viene promosso dall'omonima Fondazione.

Obbiettivo della fondazione è la promozione delle ricerche sulla epidemiologia, sulla eziologia, sulla diagnosi precoce e sulla cura dei tumori, con particolare interesse al mesotelioma pleurico.

Il premio è stato conferito al Dott. Alberto Colombo che ha presentato la tesi a titolo: "Incidenza e fattori prognostici delle perdite aeree prolungate dopo lobectomia per neoplasia polmonare".