"Supermons de Busti: parole e opere di un poco conosciuto francescano varesino" con Alfredo Lucioni

Quando:
, 16:30 - 18:30
Immagine evento
Immagine
Supermons de Busti: parole e opere di un poco conosciuto francescano varesino

Mercoledì 17 aprile nella sede di Villa Toeplitz, a Varese, si terrà l'incontro «Supermons de Busti: parole e opere di un poco conosciuto francescano varesino» con Alfredo Lucioni.

L'evento, organizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali nell'ambito del ciclo di incontri culturali "L'unità del sapere. Territori, relazioni, connessioni" inizierà alle ore 16:30.

Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla piattaforma Teams: clicca qui.

Il sacerdote francescano Supermons di Bosto nel settembre 1255 assistette a Biumo alla redazione di un testamento con lasciti a favore di una comunità religiosa femminile della castellanza di Bosto. Il religioso varesino appartenne alla prima generazione minoritica: entrò infatti presto nella fraternita francescana, certo prima del 1229 e pertanto forse mentre era ancora in vita Francesco d’Assisi.

Negli anni Trenta del XIII secolo divenne ministro della provincia lombarda succedendo ad Antonio di Padova e a Leone da Perego e in tale veste probabilmente contribuì alla edificazione dell'insediamento conventuale di S. Francesco a Varese, dove presumibilmente risiedette dopo aver lasciato la carica di ministro. Fu un esponente del cosiddetto 'minoritismo padano' e di lui rimangono numerosi sermoni (finora inediti), raccolti in due manoscritti conservati a Pavia e Parigi, che recentemente hanno attirato l'attenzione di alcuni studiosi.

Agli studenti della laurea triennale e magistrale in Scienze della Comunicazione sarà riconosciuto 1/2 di punti seminario.

Il ciclo di incontri proseguirà con il seguente programma:

  • Martedì 14 maggio  
    Santa Maria del Monte di Velate nelle carte medievali - Claudia Storti