Seminario "Bullismo e violenza di genere" nell'ambito del progetto di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura

Quando:
, 14.00 - 16.30
Immagine evento
Violenza di genere

Il prossimo 25 marzo, è in programma a Como, in via Valleggio 11, il seminario “Bullismo e violenza di genere”, organizzato e moderato dal prof. Antonio Angelucci

L'evento, organizzato dall'Università degli Studi dell'Insubria (comitato scientifico: Antonio Angelucci e Stella Coglievina) nell'ambito del Progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura”, vedrà la partecipazione di Ivano Zoppi, direttore della Fondazione Carolina ed esperto di bullismo e cyberbullismo.

L'incontro si inserisce nel programma di iniziative promosse dall'Università degli Studi dell'Insubria per contrastare la violenza di genere e sensibilizzare la comunità su questo tema di grande attualità. La conferenza di Zoppi, in particolare, approfondirà le dinamiche del bullismo e della violenza di genere, con un focus sulle nuove sfide legate all'utilizzo delle tecnologie digitali.

Il Progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura” (coordinatore scientifico prof.ssa Valentina Jacometti) è finanziato da Regione Lombardia e realizzato dall'Università degli Studi dell'Insubria in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e della parità di genere, contrastando ogni forma di violenza contro le donne.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti.

Il tema del bullismo e della violenza di genere assume una particolare rilevanza per la Terza Missione e public engagement dell'Università degli Studi dell'Insubria. La Terza Missione, infatti, si configura come l'insieme delle attività con cui l'Università si apre al territorio, dialogando con la società civile e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità.

In questo contesto, la lotta contro il bullismo e la violenza di genere rappresenta un impegno prioritario per l'Università, che si traduce in azioni concrete di sensibilizzazione, formazione e ricerca. La conferenza di Ivano Zoppi si inserisce proprio in questo quadro, offrendo un importante momento di confronto e approfondimento su un tema di grande attualità e di forte impatto sociale.

Locandina bullismo e violenza di genere